Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto San Giorgio si colora con le bandiere simbolo di una città ciclabile, accogliente e green. Festa finale con la Arcuri

23 Giugno 2023

PORTO SAN GIORGIO – Sventolano le bandiere sui tetti di Porto San Giorgio. Son tante e colorate. E ognuna ha un significato speciale che rende la città del sindaco Valerio Vesprini accogliente e disponibile.

Per celebrarle, la città vivrà tre giorni di festa, da oggi a lunedì con la chiusura affidata al governatore Francesco Acquaroli e a Manuela Arcuri, madrina per il blue che caratterizza la costa marchigiana.

Quattro bandiere, quindi: Blu (qualità dell’acqua e servizi), Lilla (accessibilità), Verde (spiagge a misura di bambino) e Gialla (politiche per la mobilità sostenibile). "Dopo Porto Recanati quest'anno Porto San Giorgio ha fortemente voluto e meritato l'organizzazione dell'evento – ha affermato il presidente della commissione consiliare regionale del Turismo Andrea Putzu - . Mi complimento col primo cittadino, vedo una città più viva”.

Stessa linea per il consigliere regionale sangiorgese Marinangeli: "L'amministrazione sta uscendo dei confini regionali, la festa è la conseguenza di un impegno deciso portato avanti anche grazie agli operatori". E così Jessica Marcozzi che ribadisce “il buon lavoro fatto dalla squadra di Vesprini”.

Ad accompagnare la presentazione Roberto Novelli (vice presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico), Daniele Malavolta (associazione Liberi nel vento), Saverio Verone (Zerogradinipertutti) e gli assessori comunali Giampiero Marcattili, Carlotta Lanciotti e Alessandra Petracci.

Qesto il ricco programma

Venerdì 23 giugno: feste della bandiera Gialla.

Ore 21: pedalata in notturna per la città da piazza Matteotti organizzata da Fiab e Chronobike attraverso le piste ciclabili della città. Ristoro al rientro.

Sabato 24 giugno: ore 21,30, "Band in blu, sangiorgesi per le bandiere". Concerti in piazza Matteotti e piazza Silenzi con i gruppi musicali della città.

Domenica 25 giugno: festa regionale delle bandiere Blu, Lilla e Verde.

Ore 15: attività sportive a cura dell'associazione Zerogradinipertutti e Liberi nel Vento presso la spiaggia attrezzata per disabili.

Ore 17: giochi e animazione per i bambini in viale Buozzi fino a sera

Ore 17,30: apertura della festa in piazza Matteotti con il saluto del presidente della Regione Francesco Acquaroli, delle autorità cittadine e del presidente della Fee Italia Claudio Mazza. Madrina del pomeriggio Manuela Arcuri. Interverranno i rappresentanti dei 18 Comuni marchigiani e dei 6 approdi certificati. A seguire esibizione del Gran Concerto Bandistico Città di Porto San Giorgio e degustazione di gratuita di vongole.

Ore 21: apertura festa della Bandiera Verde in piazza Matteotti e spettacolo con il musical "Grease" a cura delle scuola primaria Canossiane.

Lunedì 26 giugno: consegna delle bandiere blu alle attività balneari sangiorgesi

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram