Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Politici: vanno e vengono, ma servono

6 Dicembre 2019

Parlare e andarsene, intervenire e poi cambiare sala. Un classico. Non c’è notizia quando un politico, che sia un sindaco o un parlamentare, abbandona in anticipo un convegno, un appuntamento, un’iniziativa. A meno che non l’abbia organizzata lui. E non sempre basta.

Fa rumore quando dall’altra parte ci sono imprenditori e non comuni cittadini o semplici giornalisti. Fa rumore perché l’imprenditore si arrabbia. Lui, per partecipare a un evento lascia l’azienda e toglie tempo al lavoro dandolo all’impegno comune, perdendo proprie risorse. Il politico, in primis il parlamentare, il suo tempo ce l’ha pagato a prescindere.

Ecco, questo fa infuriare le persone e genera populismo: il fingersi partecipe di un problema da parte di chi dovrebbe invece trovare soluzioni. Ma per trovare soluzioni bisogna conoscere e per conoscere bisogna studiare. O almeno leggere e ascoltare.

Questo non avviene a Fermo come a Pesaro, a Bologna come, purtroppo spesso, a Roma. È inutile quindi organizzare qualcosa con i politici? No, sono fondamentali per il sistema e spesso anche un valore aggiunto. Ma non va dimenticato che il politico ha una capacità di attenzione di qualche minuto, poi già pensa a qualcos’altro. E non per forza questo è un male.

Di fronte a questa realtà, bisogna imparare a essere diretti, concentrati e chiari. Vale per gli imprenditori, vale per i cittadini: poche chiacchiere, messaggi semplici. Al tempo dei social, dove la lobotomia irrompe in ogni età, non si può immaginare che tutti siano De Gasperi e abbiano la capacità di concentrazione di Paolo Mieli. Altrimenti anche chi chiede, magari impegno per il riconoscimento del made in Italy, diventa complice dell’inazione di chi deve dare.

* direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - facebook/raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram