Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Dont’ look up e guarda avanti

2 Gennaio 2022

di Raffaele Vitali

La paura ci ha ingessato, ci ha tolto spesso la possibilità di guardare al domani, concentrati come siamo a cercare di difendere il nostro presente.

La paura è un sentimento che va combattuto. Non si può superare, va messa di lato e non cancellata perché ci serve per ricordare che abbiamo dei limiti e che non possiamo pensare di fare tutto. Ma la paura non può diventare il nostro stile di vita, il nostro faro.

Il 2022 ci offre questa opportunità anche partendo proprio dalla pandemia. Il vaccino sta dimostrando la sua efficacia. È inutile che lo ribadiamo, il vaccino non evita la malattia, ma nella stragrande maggioranza dei casi evita che diventi un problema.

Questo deve spingerci a ragionare sul futuro e a riprendere il nostro percorso di sviluppo sia economico sia sociale. Il Fermano vive di calzature, va ricordato soprattutto in questo periodo in cui edilizia e turismo prendono il sopravvento. Se non riparte il commercio di scarpe, l'impatto sociale sul 2022 sarà ancora più devastante di quello pandemico, perché non di soli ristori vive l'uomo.

Don't look up è la frase, oltre che il film, del momento. Trasposta nella nostra realtà, deve diventare un mantra con un ‘ma’. Il 2021 è stato l'anno del fly down, dei sogni mancati e dei progetti rinviati. Abbiamo bisogno di guardare in alto ma soprattutto di guardare oltre.

Altrimenti il rischio è quello di non accorgersi di quello che ci passa vicino: perdiamo i rapporti con le persone, non cogliamo le opportunità. E non sempre dall’altra parte c’è la perseveranza di insistere nel cercare la nostra attenzione, nel farci capire che stiamo perdendo qualcosa che è bello ma che non conosciamo.

Vale per i rapporti con le persone, sempre più difficili visto che corriamo ed evitiamo di fermarci anche a parlare, vale per le opportunità di lavoro. Quante volte in questo anno ci siamo detti: meglio guardare in alto. Ma così stavamo scappando dalle sfide.

Per cui “don't look up” se non siamo in grado di percepire il bene, e il male, che abbiamo di fronte. Guardare in alto può essere un limite, se lo si fa senza una ragione. Per cui, look towards sia il mantra del 2022, perché solo guardando avanti non resteremo fermi ed eviteremo di seguire senza pensare i pifferai che di magico hanno poco.

*direttore www.laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram