Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Turismo e commercio, prima l’uovo o la gallina?

29 Settembre 2023

*Discussione vecchia, ma drammaticamente attuale: aprire i negozi per attirare la gente o aspettare la gente per aprire i negozi? Tenere gli alberghi e i villaggi operativi fuori stagione o farlo solo se arrivano prenotazioni preventive?

L’imprenditore Daniele Gatti, dalle colonne del Corriere Adriatico, ha parlato in maniera chiara: i primi a credere nella destagionalizzazione e quindi in un turismo più lungo e ricco devono essere gli operatori. Perché se l’80% delle strutture chiude a metà settembre, poi è dura. L’immagine che passa del territorio è se non negativa, quantomeno non accogliente.

Lo stesso vale per il settore commerciale. Discussone vecchissima soprattutto a Porto San Giorgio, dove cambiano le amministrazioni ma non le abitudini. “Se sto aperto alle 21 non passa nessuno perché in città non ci sono eventi”. Ma è questo che deve dire un negoziante? Il Comune può certamente potenziare le sue attività, ma chi decide la rete commerciale è l’offerta, non la scatola.

Una piccola provincia come quella di Fermo, che non ha né Urbino né Sirolo che si vendono da sole, ha come punto di forza la varietà. Quel potersi davvero muovere in pochi minuti dal mare ai monti. Ma il movimento va accompagnato di servizi. Si interroga su questo il capoluogo stesso, che ha musei e piazze, ma poi non riesce a garantire quel quid in più con le attività commerciali. Se non del food.

Ognuno deve scommettere su se stesso e su quello che lo circonda. Domenica a Fermo c’è una iniziativa semplice, nulla di che, ma la piazza sarà animata. E Veronica, la giovane titolare di un negozio di vestiti, che fa: “Sto aperta orario continuato e faccio offerte” racconta via social. Lei ci prova, investe tempo e risorse. Il ritorno? Non è certo, lo ricorda anche Gatti, ma è l’unica strada per cambiare le abitudini e aprire nuove possibilità.

È nato prima l’uovo o la gallina, continuare a chiederselo non porta da nessuna parte. La verità è che uno ha in mano l’uovo, qualcun altro la gallina. Se non trovano un equilibrio, muoiono entrambi.

*direttore www.laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram