Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

FERMO – Herpes zoster, detto anche fuoco di sant'Antonio, è l’avversario da sconfiggere per stare bene. Cento farmacie si sono messe a disposizione per il progetto della regione Marche che prevede la possibilità di vaccinarsi seguendo le croci verde che accese illuminano città e paesi.

“Il contenuto innovativo di questa azione conferma il ruolo delle farmacie – spiega il presidente di Federfarma Marco Meconi - come primo hub sanitario di comunità a servizio del cittadino, insieme ai medici di medicina generale, una funzione già testata e valorizzata in tutte le ultime campagne vaccinali per il covid e l'antinfluenzale".

Lunedì inizia la settimana, che si chiude il 3 marzo, della sensibilizzazione sull'herpes zoster. “La campagna è volta ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei rischi e degli impatti di questa patologia. È un’occasione quindi per vaccinarsi e per contrastare la stanchezza vaccinale che viviamo nel periodo post-Covid” prosegue Meconi. La farmacia e gli altri punti di vaccinazione disponibili, come medici e dipartimenti di prevenzione, sono pronti a fornire tutte le informazioni.

“Fino a oggi più di 200 sono state le vaccinazioni per l'herpes zoster effettuate, l'azione continua e tutti i soggetti "fragili" possono prenotare presso la farmacia di prossimità che ha aderito alla campagna, la vaccinazione totalmente gratuita ed articolata in due fasi a distanza di qualche mese la prima dose dalla seconda" ribadisce il presidente di Federfarma che vede crescere con soddisfazione la farmacia dei servizi che tra gli obiettivi ha anche quello di “limitare gli accessi al pronto soccorso degli ospedali marchigiani".

Un percorso che dopo questa intensa settimana proseguirà per tutto l’anno coinvolgendo, in ogni tipologia di servizi in 290 farmacie che per ora hanno aderito.

Print Friendly, PDF & Email
Post Views: 325
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram