Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio si riprende villa Baruchello: lavori finiti, il parco torna alla città. "Sarà luogo di cerimonie"

22 Giugno 2024

PORTO SANT’ELPIDIO – Il ‘Baruchello day’ è arrivato. Venerdì prossimo, 28 giugno, si riapre il vialetto che conduce a uno dei luoghi più affascinanti di Porto Sant’Elpidio. Sono infatti terminati i lavori di riqualificazione che permetteranno ai cittadini e turisti di passeggiare per lo storico parco che si sviluppa dietro il porticato della villa.

Gli interventi hanno visto la messa a dimora di nuove piante e la riapertura dei sentieri del parco, è stata completamente rinnovata l’illuminazione, tesa a valorizzare tanto la facciata quanto l’area verde, la fontana e la scalinata delle sfingi. Sono stati previsti cancelli temporizzati con orario di apertura dalle 7 alle 20.30, rinnovato l’impianto di irrigazione, come anche quello audio e video della sala conferenze. I lavori hanno interessato anche la sala del pianoforte e la limonaia.

Prima il taglio del nastro, ore 19.30, poi l’aperitivo e a seguire il concerto straordinario “Opera in Villa”, inserito nel programma della quarta stagione di Classica con brio, con le voci di Federica Priscilla Nicodemo e Davide Bartolucci, oltre a quella del giovane tenore Samuele Lattanzi, iscritto al triennio accademico di canto al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.

A breve la villa sarà nuovamente inserita tra le sedi comunali dove sarà possibile celebrare matrimoni civili.

“Un luogo di cui dobbiamo prenderci cura con continuità affinché mantenga il suo splendore. Siamo certi che - commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella –sarà certamente una sede molto richiesta per cerimonie, sarà location ideale per eventi di spessore, vogliamo caratterizzarla come spazio dedicato ai giovani, alla cultura ed alla formazione, intanto con l’Its, speriamo presto con  grazie a un fondo ministeriale con un nuovo percorso. E poi sono stati avviati inoltre contatti con personalità del mondo accademico, che hanno mostrato interesse per questi locali, puntiamo a rendere la villa uno spazio di interscambio culturale attivo e vitale tutto l’anno”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram