Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Micam, Marche protagoniste. Sabatini: "Arriva il ministro Giorgetti, parleremo di misure concrete per aiutare i calzaturieri"

14 Settembre 2021

FERMO – Il distretto calzaturiero fermano – maceratese gioca da protagonista il giorno di inaugurazione del Micam. A Milano, alle 10.15, ci sarà il ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti a dialogare con i vertici del sistema economico e regionale. Ma non solo. Perché nelal tavola rotonda pensata dalla Camera di Commercio delle Marche guidata da Gino Sabatini, ci saranno anche il numero uno dell’Ice ferro, il presidente di Unioncamere Prete, di cui Sabatini è diventato uno dei vice, e il governatore Acquaroli. Ma non solo, perché per questa prima edizione post elezioni regionali, la Giunta schiera anche gli altri due pezzi da novanta: Mirco Carloni e Guido Castelli.

“Nella Micam Square, all’interno del padiglione 1, ci confronteremo. La vicinanza delle istituzioni è cruciale per le imprese, lo stiamo toccando con mano in questo primo scorcio di settembre delle ripartenze fieristiche, dal Cibus al salone del Mobile di Milano” sottolinea Sabatini. Gli fa eco Carloni: “Questo è il momento per le istituzioni di presentarsi più che mai uniti nell'interesse dello sviluppo del territorio dopo una congiuntura di criticità che nel distretto calzaturiero ha colpito particolarmente duro”.

Il ritorno in fiera è atteso da tempo: “Fondamentale per consentire ai buyer internazionali di avere la certezza che le produzioni italiane sono vive e hanno tutta l'intenzione di mantenere la loro leadership internazionale, per toccare con mano il nostro ‘ben fatto’ e la nostra qualità. Avere il ministro sarà utile per capire come le azioni concrete del governo aiuteranno i calzaturieri a pensare a lungo e a porsi obiettivi sfidanti: il Micam, ne sono certo, sarà occasione anche per gli imprenditori del settore di dimostrare che non si può fare il copia e incolla del passato. La vera ripresa partirà il giorno dopo la chiusura della fiera”.

Insieme coni big politici e delle grandi reti naizoanli, come Ice e Unioncamere,, ci saranno anche Siro Badon e Valentino Fenni, presidente e vice di Assocalzaturifici, e la presidente di Linea, Francesca Orlandi. Relazione tecnica affidata al rettore della Politecnica Gian Luigi Gregori che partendo dal presente darà consigli sul futuro delle Pmi.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram