Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

L'allarme del cardinal Bassetti: "L'uomo troppo connesso si fida di informazioni false"

23 Agosto 2020

FERMO – L’allarme arriva dal capo dei vescovi, dal cardinal Gualtiero Bassetti. “L'uomo, continuamente 'connesso’ e recettore di informazioni vere e false, purtroppo, non ha sempre gli strumenti per distinguerle e cade spesso vittima di una creduloneria che è effetto perverso del suo stesso disincanto, della sua presunta emancipazione dalla meraviglia dei semplici”.

Parole che fanno riflettere in questo tempo dominato dai webeti, da chi vende certezze o soprattutto è convinto di averne. E infatti il cardinale ribadisce, intervenendo al Meeting di Rimini: “Oggi, nella comunicazione globale, questo può avere effetti sociali devastanti”. E per questo è sempre più importante verificare le fonti, cominciando dal leggere quotidani registrati in tribunale e non fermarsi ai post su facebook e alle 'verità' dell'amico dell'amico.

Come evitare di finire nel tunnel delle finte verità per Bassetti è chiaro: “E’ richiesta ai cristiani la forza di scrutare i segni dei tempi e di dire parole profetiche, con le labbra e, contemporaneamente, con la testimonianza di vita. Se leggiamo la Bibbia, scopriamo che i profeti, da una parte, non avevano timore di sferzare il popolo, soprattutto i governanti e responsabili religiosi, per condannare le ingiustizie e le infedeltà; dall'altra parte, però, incoraggiavano e spronavano nei momenti difficili, e rappresentavano l'unica voce di speranza in tempi di disperazione. Ci doni il Signore la stessa meraviglia che ha permesso ai profeti di vedere le cose come le vede Dio, e doni oggi a noi di riconoscerlo presente nella storia e di viverlo e testimoniarlo nella nostra esistenza quotidiana”. Che non può essere dominata dalle false certezze da iper connessione.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram