Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

La guida del Gambero Rosso incorona Mamma Rosa: è di Ortezzano l'unica pizzeria con 'Tre Spicchi' delle Marche

11 Ottobre 2021

di Raaffaele Vitali

ORTEZZANO – “L’asticella si alza, la forbice fra una semplice pizza e una pizza frutto di studio e ricerca è sempre più netta. E gli sforzi vanno premiati. Per questo, dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche”. Ecco quello che c’è dietro la guida «Pizzerie d'Italia 2022» del Gambero Rosso, giunta alla nona edizione.

La pubblicazione enogastronomica segnala oltre 680 esercizi con più di 60 nuovi ingressi e un'appendice dedicata delle migliori pizzerie italiane nel mondo. La classifica dei premiati con i Tre Spicchi e con le Tre Rotelle (simboli di massimo riconoscimento della guida) registra complessivamente un totale di 7 nuovi ingressi tra le 95 super pizzerie.

Le Marche vantano un solo locale in questa super classifica ed è Mamma Rosa a Ortezzano. Eh sì, per fortuna Marcello D’Erasmo che, dopo aver portato le Marche all'interno della classifica Top 50, non fa scomparire la regione dalla parte nobile della guida che è dominata dalla Campania, con 19 locali premiati, seguita dalla Toscana con 16, Lazio con 14, Piemonte con 7, Veneto con 6, Lombardia e Sicilia con 5, Abruzzo e Sardegna con 3, Emilia - Romagna con 2, Liguria, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Puglia con 1. Chiude con 91 punti (contro i 96 della prima) e il 45esimo posto totale.

“Molti pizzaioli hanno sfruttato il periodo di stop forzato per studiare, migliorare e diversificare gli impasti (ormai il mix di generi in menu è quasi la normalità, pizza in teglia, pizza al padellino pizza al vapore, pizza alla pala, tutto in menu dal quale pescare in libertà). E poi si sono moltiplicati gli orti di proprietà̀ quando non sono addirittura nate vere e proprie aziende per garantire una pizza sempre più̀ agricola e sostenibile. È cresciuta l’attenzione alle intolleranze (la pizza gluten free non è più̀ un prodotto di serie B)” prosegue la guida.

Tra i premi speciali quello per la Pizza a Degustazione va alla pizzeria «Lo Spela» (Greve in Chianti-Firenze) e il titolo per la Pizza all'Italiana è assegnato al locale «Al4» (Roncade-Treviso) mentre quello per Pizza a Taglio (Tre rotelle) è assegnato a Lievito Pizza, Pane (Roma). Il premio per la Pizza Dolce va a Seu Pizza Illuminati (Roma), tra l’altro con una pizza alle pesche che D’Erasmo ha lanciato anni fa.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram