Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Innovare restando tradizionali, che sfida

30 Luglio 2023

*Ogni giorno, la nostra vita deve fronteggiare la domanda: cambiare è meglio?

L’economia fermana è chiamata a vincere la sfida: innovare e digitalizzare la manifattura. Se ne parla a ogni livello. Si parte dalla testa, la politica, che prova a indirizzare i percorsi con l’unico mezzo che conosce i soldi. Questo perché manca una vera strategia e quindi si compensa con voucher e bonus vari.

Poi, scendendo di livello, ci sono le associazioni di categoria, impegnate ad ascoltare e a spingere su quella politica troppo spesso sorda. Infine, fondamentale, c’è l’impresa, che vede l’innovazione in due modi: panacea di tuti i mali, nemica della qualità. Come cambiare le teste? Solo con la formazione, che però necessita di tempo, ed ecco i piani sugli ITS o le nuove forme di alternanza. E nel mentre? Si punta sui modelli che funzionano, sulla comunicazione di quanto il nuovo possa fare bene.

Ma è poi così? Quando si cambia, in ogni settore, si può inciampare senza cadere. È quello che è successo a Fermo con il Palio della Cavalcata dell’Assunta. Che sarebbe un drappo dipinto, per tradizione, con una iconografia precisa. Ma poi arriva l’artista, che ha pieno mandato, e in un colpo solo stravolge tutto.

L’innovazione diventa rivoluzione. Via il drappo e dentro la tavola di legno, via i simboli e dentro solo il volto di una madonna in versione bellissima ragazza. Troppo? È un po’ come se l‘orlatrice improvvisamente dall’ago e filo passasse a colla e laser. Magari il risultato è bello, ma è quello desiderato?

Inserire una nuova tecnica pittorica poteva essere già abbastanza, come lo sarebbe identificare un vero percorso di Industria 4.0 senza inserire dodici linee di azione che alla fine il piccolo imprenditore lo mandano solo in confusione.

Quando si ‘rompe’ l’equilibrio il rischio è di spingere la base a compattarsi come una falange, irrigidendo il dialogo, bloccando quell’innovazione che non si può pensare di raggiungere, nel 2023, con la rivoluzione.

*direttore www.laprovinciadifermo.com

LEGGI anche Nuovi servizi e disparità digitale

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram