Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Blue economy, energia da onde e correnti: Serri e Monachesi connettono le Marche all'Europa con Tipicità in blu

27 Settembre 2021

FERMO – Prima di altri, Angelo Serri e Alberto Monachesi hanno capito l’importanza della blue economy, di quel mondo legato al mare, all’acqua. L’hanno capito a tal punto da raddoppiare il sistema di Tipicità, che da festival è diventata rete di economia, dando vita a Tipicità in blu. Da Fermo, hub delle eccellenze culinarie e artigianali, ad Ancona, luogo di incontro tra il mare e le persone.

Da mercoledì fino al 3 ottobre, il capoluogo è coinvolto, con Mole e Marina Dorica perni centrali ma anche con i suoi ristoranti che presenteranno menu e aperitivi in blu. Avendo per primi avviato anche il format phygital, confermato il doppio format in presenza fisica o sulla piattaforma www.tipicitainblu.it che, insieme ai canali social della manifestazione, consente di fruire dei contenuti in diretta o in streaming.

All’interno di Tipicità in blu, fino al primo ottobre il focus sulla blue economy: nautica e cantieristica, sicurezza della filiera ittica, sviluppo territoriale costiero, energie rinnovabili e sostenibilità, città portuali intelligenti, confronto con le esperienze di altri territori italiani ed esteri. Il tutto con ospiti ed esperti internazionali per discutere dei progetti europei CoastEnergy, Sushidrop, AdriaSmartFish e Prize Fish.

A CoastEnergy è dedicato il pomeriggio di giovedì, quando Italia e Croazia saranno ancora più vicine. A pochi mesi dalla conclusione del progetto, che mira a creare un ambiente favorevole per lo sviluppo imprenditoriale nel settore delle Blue Energy, in particolare legato allo sfruttamento energetico del moto ondoso, delle correnti e del gradiente termico marino.

Tutto questo avverrà, durante le giornate, tempo permettendo, anche con minicrociere e la mostra sui “vaporetti della pesca” e uno show dal titolo “Magicamente plastica”. A garantire il ritmo saranno Tinto e Marco Ardemagni.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram