Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

A Monte Urano si compra con il cellulare: App e sconti tra i negozianti

26 Novembre 2019

MONTE URANO – La Confartigianato di Lorenzo Totò è sempre più dinamica. Dopo l’ingresso di Milena Sebastiani sulla costa, ecco la lunga mano di Gioia Corvaro, assessore a Sant’Elpidio a Mare. A lei si sono affidati i commercianti di Monte Urano per arrivare a creare la prima App, d’intesa con il Comune, dedicata ai consumatori. “Qui troverete offerte esclusive” spiegano i promotori.

Si chiama ‘MU App’ ed è disponibile per Android e mondo Apple. “Tutto è nato alcuni mesi fa quando alcuni commercianti cittadini, in collaborazione con Confartigianato, hanno presentato un progetto per partecipare a un bando regionale dedicato ai cosiddetti “centri commerciali naturali”, cioè quelle aggregazioni di negozi che operano integrandosi tra loro in ambito urbano” spiega il sindaco Moira Canigola.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Marche perché arrivato tra i primi venti: 50mila euro destinati a nuovi arredi e attrezzature per i negozi, ma anche all'App, sviluppata dal Lab 4 Brains di Montegranaro, che si è anche occupato della formazione tecnica personale e di gruppo dei partecipanti.

“In tutto questo il Comune ha svolto il ruolo di soggetto aggregatore, riuscendo alla fine a unire ben nove diverse attività: Alberto Monti, Bontà in Tavola, Fioreria Serenella, Gioielleria Cameli, Iso Centro Estetico, Lorella Parrucchieria, Moretti Arreda, Photogram e Samsara Centro Estetico” prosegue la sindaca, particolarmente soddisfatta anche per il tempismo: “Conosciamo bene le difficoltà che i piccoli esercizi cittadini attraversano ormai dappertutto, ma come Comune non siamo voluti rimanere con le mani in mano e abbiamo deciso di essere parte attiva di un progetto che rappresenta la dimostrazione del fatto che, se si fa rete, il commercio tradizionale di un paese piccolo come il nostro può provare a sostenere determinati costi e a riproporsi in modo diverso attraendo nuova clientela”.

L’App è semplice: ciascun cliente che effettuerà acquisti in uno dei negozi convenzionati riceverà, mostrando al negoziante il codice profilo dell'App, un credito ogni 15€ di spesa. Accumulando crediti si potranno sbloccare offerte esclusive, di cui si potrà successivamente usufruire mostrando il codice promozione al commerciante. “Un grazie particolare all'associazione “Botteghe MU” e al suo presidente Danilo Moretti che ha creduto nel progetto e ha collaborato con l'amministrazione per favorire il dialogo con le attività commerciali”. La speranza è che le nove attività crescano, creando una rete sempre più fitta di commercianti.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram