Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Una nuova luce per il Municipio di Sant'Elpidio a Mare

20 Luglio 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - Da qualche giorno passeggiando nel centro storico basta alzare gli occhi per cogliere sfumature tanto insolite quanto preziose.
Prosegue, infatti, il progetto di illuminazione architetturale a LED della città di Sant’Elpidio a Mare e dopo l’illuminazione ad aprile delle tre Porte d’ingresso: Porta Romana, Porta Canale e Porta Marina si è aggiunto un altro tassello importante al mosaico degli interventi di illuminazione monumentale con la valorizzazione delle facciate di alcuni monumenti in Piazza Matteotti.
Nello specifico gli interventi messi in campo riguardano: la facciata del Palazzo Comunale, il campanile, la torre Gerosolimitana e la Collegiata.
“L’intervento – spiega il Sindaco Alessio Pignotti - mira a valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-artistico della città rendendola più fruibile e accogliente per cittadini e turisti. Grazie all’utilizzo di luci LED, l’illuminazione della città è più sostenibile e con effetti scenografici che rispettano gli equilibri visivi ed estetici degli edifici. La nuova illuminazione è stata progettata per valorizzare le peculiarità architettoniche dei monumenti e rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di passeggiare nel centro storico.”
“La luce – aggiunge l’Assessore Paolo Maurizi - diventa una chiave di racconto moderna per far risplendere e riportare in evidenza una storia millenaria. Illuminando i monumenti si esalta ancora di più il fascino e la suggestione della città, abbiamo voluto dare luce alla bellezza utilizzando dei fasci di luce in grado di valorizzare il minimo particolare architettonico, garantendo risultati più scenografici. Già programmati, per il futuro, una serie di interventi in altre zone della città e ad altri importanti monumenti ed edifici storici che meritano di essere esaltati con uno studio illuminotecnico creato ad hoc”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram