Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Profumi e colori. Con "Sem in Fiore" il centro storico diventa un'esperienza sensoriale

8 Maggio 2024

SANT'ELPIDIO A MARE - Rendere attraente Sant’Elpidio a Mare in tutti i periodi dell’anno e quindi, anche, nella stagione primaverile. E’ questo lo scopo dell’iniziativa “SEM in fiore” che vanta lo slogan “Facciamo rifiorire Sant’Elpidio a Mare” ed ha l’obiettivo di rendere affascinante il borgo storico grazie ad una campagna di sensibilizzazione destinata ai residenti sull’importanza del decoro urbano.

“Nello specifico – spiega il Sindaco Alessio Pignotti - l’iniziativa prevede che vicoli, balconi, case, portici e spiazzi, siano caratterizzati dalla presenza costante di fiori e piante per rendere la passeggiata all’interno del centro storico un’esperienza indimenticabile in cui colori e profumi faranno da cornice alle bellezze storico architettoniche che troppo spesso, per chi ci abita e si abitua alla quotidianità, diventano scontate. Lo scopo era stimolare le coscienze, educare i cittadini al decoro urbano ed il successo del progetto in termini di adesioni ne è la riprova. A tal proposito vorrei ringraziare l’Assessore Romagnoli per l’impegno profuso che sicuramente ha rappresentato un valore aggiunto per esaltare l’aspetto paesaggistico della città”.

Grazie alla collaborazione con l’azienda Pellegrini Garden che ha donato 250 piante da destinare ai residenti che hanno manifestato l’interesse al progetto e che ha aggiunto un ulteriore sconto del 20% sull’acquisto di altri fiori e piante è stato possibile sensibilizzare i cittadini sull’iniziativa. Anche il negozio in Piazza Matteotti “I fiori di Mi” ha sostenuto il progetto garantendo uno sconto del 10% sull’acquisto delle piantine.
A ciò si aggiunge anche un concorso che premierà il vicolo più fiorito al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici del nostro paese.  I vincitori saranno premiati con una formella in ceramica decorata a mano che verrà affissa nel vicolo vincitore per identificare lo spazio più suggestivo.

Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento – ha detto l’Assessore Michela Romagnoli - alle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa e all’associazione Otzio nella persona di Rossano Orsili che ha seguito e coordinato l’intero progetto garantendone il successo.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram