Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La scuola unisce Marche e Cina: gli studenti della My School al lavoro con i compagni di Pechino

14 Aprile 2024

CIVITANOVA MARCHE - Cina e Marche più vicine, almeno a livello didattico. Domani, dalle 9 alle 10.30, la scuola bilingue marchigiana My School di Civitanova Marche, diretta da Annalena Matricardi, collegherà in videoconferenza la sua classe 5a Scuola Primaria e la sua classe 1a classe scuola secondaria di primo grado con alunni della New Talent Accademy di Pechino.

Non è solito il governo di Pechino concerdere queste opporrtunità. Gli studenti potranno così anche testare il loro livello di inglese. Questa è la seconda tappa di un percorso avviato nell'estate del 2023, quando la Cina selezionava, tra le diverse scuole interessate, solo quattro in tutta italia, tra cui proprio la My School di Civitanova Marche, rappresentata dalla Professoressa HE Ping, docente all'Unimc di Macerata, dall'avvocato Anna Marconi e dalla dottoressa Alessandra Marconi (foto), per un corso di formazione transculturale.

Tutto è partito meno di un anno fa quando nell'Ottobre 2023, (dal 21 al 31), i rappresentanti ed i dirigenti di queste quattro scuole italiane e Presidi e docenti di scuole provenienti da altri Paesi europei ed asiatici, invitati dal Beijing International Chinese College e dal Ministero dell'Istruzione del Centro Linguistico Cinese, si incontravano a Pechino con rettori di diverse università e dirigenti di vari ordini di scuole cinesi, per scambiarsi conoscenze in campo psicopedagogico e didattico e progettare soluzioni per la garanzia del rispetto dell'altro, della pace e dell'ambiente, per la costruzione di un futuro villaggio globale.

Dopo un lungo e farraginoso iter burocratico, gli alunni della 5 classe scuola primaria e della 1^ classe scuola secondaria di primo grado finalmente incontreranno in videoconferenza i loro coetanei cinesi e, comunicando in lingua inglese, impareranno a conoscersi, presentando la loro nazione, la loro scuola, le loro abitudini ed i loro interessi. A questo seguiranno incontri successivi, gemellaggi e scambi tra scuole, affinché la transcultura ipotizzata diventi realtà.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram