Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

La Provincia senza leadership

20 Novembre 2021

Non semplice commentare quello che sta accadendo giorno dopo giorno nel mondo politico fermano. Una elezione che sembrava semplice, quella per il presidente della Provincia, in realtà sta riservando sorprese, ma soprattutto sta mettendo in luce una serie di limiti di questa piccola realtà.

Il primo limite è quello dell’assenza di una leadership. Ci sono sindaci e politici con consenso, ma la leadership è un’altra cosa perché richiede capacità, fiducia e stima. Ma soprattutto richiede che a riconoscerle siano gli altri. Ed è evidente che nessuno può dirsi leader fuori dal proprio comune.

Il secondo limite è quello strategico. Quando manca la regia e tutti si improvvisano Napoleone, restano buchi e i castelli crollano, vedi trattativa per la lista unica, oltre che le candidature bruciate in serie.

Il terzo limite è l’illusione di essere più intelligenti dell’altro, ma solo perché nessuno si preoccupa di dirti la verità. È quanto sta avvenendo nelle ultime ore, con i piccoli convinti di contare di più con una propria lista che in una unica. Dimenticando che questo è un voto ponderato e il piccolo perde sempre, anche se corre con Fermo. Mentre nella lista unica un paio di posti sarebbero stati quantomeno garantiti, proprio dall’accordo tra i bistrattati partiti. Che almeno su questo hanno ancora una visione.

Il quarto limite è non aver capito che mai come oggi la Provincia doveva essere un luogo di confronto e coesione e non di caccia alla poltrona. Molti non lo sanno, ma in quel palazzo enorme con pochissimi dipendenti si giocano partite importanti: urbanistica, strade, edifici scolastici e rifiuti.

“Il compromesso è l'arte della leadership e i compromessi si fanno con gli avversari, non con gli amici” diceva Mandela. Chissà che nei prossimi giorni partiti e civici non se lo ricordino.

Raffaele Vitali, direttore www.laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram