FERMO – “La bilateralità e la concertazione sono sempre più modelli di riferimento per la promozione e lo sviluppo dell’artigianato, dove l’idea della partecipazione ai sistemi collettivi si sostanzia con regole e comportamenti che danno valore ai processi sociali e produttivi”. Questo è l’Ebam che ora ha un nuovo vicepresidente, il pesarese Leonardo Bartolucci.
L’Ente Bilaterale Artigianato Marche ha scelto Bartolucci come rappresentante del comparto sindacale (Cgil - Cisl - Uil) fino alla fine del 2026. Sarà lui a lavorare a stretto contatto col presidente Riccardo Battisti in quota datoriale e la direttrice Cinzia Marincioni che guida la struttura regionale dell'Ente.
“Non ho dubbi che – sottolinea il presidente Battisti - con Leonardo Bartolucci sapremo perseguire le funzioni che competono ad Ebam per quanto concerne le imprese e i lavoratori dell'artigianato”. Per il neo-designato vicepresidente, che porta anni di esperienza alla guida del settore metalmeccanico, massima disponibilità alla collaborazione e al confronto.
“Sento la responsabilità del ruolo, rappresentando tutte le organizzazioni sindacali e ricoprendo il ruolo di vicepresidente. Sono consapevole del ruolo strategico di Ebam nei confronti dell'artigianato in un momento non certo favorevole come rappresentato chiaramente dai dati illustrati in questa assemblea”.
Il cambio di vicepresidenza è avvenuto nel corso dell'Assemblea dei Soci tenutasi ad Ancona in cui è stato presentato il Rapporto Ebam sui dati delle imprese artigiane con dipendenti (escluso il settore delle costruzioni) dalla Direttrice Cinzia Marincioni che ha detto: “Le prestazioni registrano un incremento del 35% rispetto alla rilevazione dell'anno precedente con un totale di 4.279 domande e contributi erogati per 1.437.000 euro”.