Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Aree interne e borghi, il Governo punta sulla Zes: "Investire nelle Marche per rilanciare il Centro Italia"

23 Maggio 2021

AMANDOLA – Grande attenzione su Sibillini e aree interne in generale. Ce l’ha la regione, con l’assessore Guido Castelli, ce l’ha il governo con la ministra Mara Carfagna. Che è delegata per il sud, ma che ha capito che per non far sprofondare parte del centro Italia è bene intervenire subito.

“Siamo perfettamente consapevoli dei danni che sta creando la deindustrializzazione di intere zone di Lazio, Umbria, Marche e Toscana e di come la pandemia abbia peggiorato le cose interrompendo i flussi commerciali e turistici e gli investimenti. La soluzione, come proviamo a fare con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è – sottolinea la ministra in una intervista al Messaggero - stimolare la riconversione industriale, anche attraverso forti investimenti in ricerca, logistica, digitale e transizione ecologica per riportare l'industria italiana sulla frontiera della competizione globale”.

Insomma, investire nelle aree interne conviene a tutti. Secondo Carfagna c'è particolare attenzione “all'Italia interna, fatta di borghi, piccoli paesi, zone rurali che grazie alle nuove tecnologie possono connettersi al mondo e tornare ad attrarre residenti, lavoratori, imprese”.

Per questo lei è convinta che serva una Zes per le Marche: “Ho predisposto una riforma della governance delle Zes che entrerà nel decreto Semplificazioni e che prevede un regime di autorizzazione unica in capo al Commissario. Il Commissario sarà il vero interlocutore istituzionale per chi decide di investire in queste zone, avrà una sua struttura e potere autonomi. Inoltre ci sarà un incremento dei crediti di imposta da 50 a 100 milioni. Investire nelle Zes deve essere rapido e conveniente”.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram