Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Petritoli, terra di matrimoni: due coppie da Usa e India, seicento presenze. "Li conquistiamo con vino, mongolfiere e bellezza"

8 Maggio 2024

PETRITOLI – Sì, lo voglio”. Dietro queta frase c’è l’amore tra due persone, ma c’è anche il turismo di Petritoli, piccolo borgo nel fermano che dei matrimoni è re. Anche grazie al supporto di Turismarche che ha saputo sistemizzare qualcosa nato grazie alla visione di alcun amministratori e cittadini tanti anni fa.

Il 2024 si è parto con due matrimoni internazionali, Petritoli è infatti in testa alle preferenze degli stranieri quando bisogna unirsi in amore eterno. Il primo dagli Stati Uniti, il secondo dall’india. Una unione civile per gli americani, un simbolico scambio di voti il secondo. “Petritoli - spiega Andrea Marsili di Turismarche – si conferma aperto culturalmente. Questi sono eventi che dimostrano la capacità della destinazione, di attrarre visitatori anche al di fuori della tradizionale alta stagione estiva, sottolineando l'importanza del turismo primaverile per l'economia locale”.

Le due coppie, accompagnate da150 ospiti provenienti da diverse parti del mondo, che hanno garantito seicento presenze, hanno vissuto un'esperienza autentica, nella suggestiva cornice della Valdaso e del Fermano: degustazioni di vini in cantine locali, volo in mongolfiera e gita al Conero.

Per l’assessore Marco Vesprini un percorso che cresce e che impatta sul sistema economico: “Da quest'anno, i nostri ospiti avranno a disposizione una nuova location completamente attrezzata con strumenti digitali e organizzata per ospitare celebrazioni e attività multimediali”.

Non solo, per rendere ancora più attrattivo il paese è nato il percorso pedonale "Sottoripa" in mezzo alla suggestiva macchia boschiva di Petritoli. “E poi – conclude Danilo Federici, direttore di Turismarche – l’ambizioso progetto di digitalizzazione del patrimonio storico-culturale del borgo, recentemente finanziato dalla Regione Marche, rappresenta un'opportunità unica per promuovere su scala internazionale le bellezze di Petritoli e rendere il borgo sempre più attrattivo per i turisti”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram