Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Vasto incendio, bloccati treni e auto lungo la costa. Canadair, elicotteri e sei squadre di vigili del fuoco in azione

1 Agosto 2021

PORTO SAN GIORGIO – UN pomeriggio da incubo per i vigili del fuoco della Regione Marche. Ma non solo. Perché le fiamme che si sono propagte nella zona di Ancona, tra i comuni di Castelfidardo e Porto Recanati, lungo le sponde del fiume Musone, dove spesso ignoti abbandonano rifiuti e potature, ha avuto ripercussioni sulla viabilità.

Chiusa l’A14, chiuso un tratto di Statale Adriatica, chiuso il tratto ferroviario marchigiano. E questo per ore. Fino a quando, poco dopo le 17 è stata riaperta l’autostrada, mentre i treni sono ancora bloccati nelle varie stazioni (ultimo aggiornamento alle 20). L’incendio ha costretto i vigili del fuoco anche ad evacuare il campeggio Numana Blu. Sei squadre di vigili del fuoco, canadair ed elicottero non sono entrati in azione.

Quello marchigiano è uno dei tredici interventi di giornata che ha coinvolto i mezzi aerei, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile. Secondo i dati disponibili alle ore 18, sono 43 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento, di cui 10 dalla Sicilia, 8 dalla Calabria, 7 dal Lazio, 5 dall'Abruzzo, 5 dalla Puglia, 3 dalla Basilicata, 2 dal Molise e uno ciascuno da Campania, Marche e Sardegna.

L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.

È utile infine ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all'ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l'incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram