Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tutto pronto a Sant'Elpidio a Mare per il suo "Natale d'Incanto". Svelato il programma di eventi del Comune

1 Dicembre 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - “Natale d’Incanto” è questo il titolo che racchiude le tante iniziative che campeggiano nella brochure che racchiude l’intero calendario natalizio.
Un programma ricco di eventi in cui concerti, spettacoli, mostre, giochi, allestimenti di presepi e animazioni.


Ad aprire le porte al Natale sarà l’iniziativa “Borgo a Lume di Candela”, domenica 3 dicembre, dalle ore 16,30, il centro storico si vestirà della luce di migliaia di candele che creeranno un’atmosfera inconsueta e suggestiva nei vicoli della città che ospiteranno mercatini dei prodotti tipici e dell’artigianato, spettacoli, laboratori di candele per bambini, musica live con il violinista Valentino Alessandrini nonché l’attesa riapertura della Torre Gerosolimitana che potrà essere visitata, solamente per questa occasione, gratuitamente e su prenotazione contattando l’ufficio turistico.

Il 7 dicembre, alle ore 21.15, al teatro Cicconi si terrà l’iniziativa a cura di Avis, Aido ed Admo dal titolo “Quando la Musica incontra la solidarietà”. Il giorno seguente, l’8 dicembre, si terrà la festa della Contrada Santa Maria con messa alle ore 10,30 e pranzo conviviale alle 13 presso la sede della contrada. Dalle ore 16, in Piazza Matteotti, ci sarà l’iniziativa “Christmas Kids” evento organizzato dall’associazione Nestore in collaborazione con il Vespa Club. La giornata si concluderà alle 21 al Teatro Cicconi, con il concerto cover pop rock dell’Associazione Ruggeri & Friends. Sempre nella stessa giornata alle 16,30, in via Boccette si terrà l’inaugurazione del presepe permanente elpidiense a cura dell’Associazione Amici del Presepe che potrà essere visitato fino al prossimo 8 gennaio.

Il 9 dicembre la Magnifica Contrada Santa Maria in collaborazione con la parrocchia Sant’Elpidio Abate, l’Ente Contesa e le Contrade Storiche, organizzerà l’iniziativa dal titolo “Faore” con Santa Messa, alle 18,30, nella Perinsigne Collegiata e falò della venuta presso Casale CS Sport.

Il 12 dicembre spazio al gusto e alle eccellenze enogastronomiche locali dove alle ore 9,30 al Teatro Cicconi il Comitato Asparago Elpidiense presenterà l’etichetta dell’Asparago De.Co e successivamente l’Associazione “Chi mangia la Foglia” presenterà il Frustingo di San’Elpidio a Mare con tanto di studi nutrizionali e realizzazione a cura dell’Istituto Alberghiero.

Sabato 16 dicembre alle ore 21 nella Perinsigne Collegiata spazio al Gospel per bambini a cura della scuola Primara Giuseppe Mazzoni classi 4A e 4B mentre all’Auditorium Giusti divertimento a go go con l’iniziativa “All star game” sfida di improvvisazione con la compagnia teatrale “rishow” a cura di Lagrù.
Il 17 dicembre iniziativa dal sapore tutto natalizio con “So this is Christmas” a cura dell’Associazione Genitori per Casette. A partire dalle ore 10 in Piazza Mazzini, a Casette D’Ete, mercatini di Natale, spettacoli e stand gastronomici animeranno il centro del quartiere.

Nella stessa giornata pranzo di Natale a Villa Falconi a cura dell’Associazione Luce Viva e Mostra di arte contemporanea nei locali della parrocchia SS. Redentore a cura dell’Associazione “Arte in Movimento”. Arte che sarà ancora protagonista all’Auditorium Giusti dove alle 18.00 ci sarà l’esposizione delle opere di Pasquina Della Valle con accompagnamento musicale di Sarah Starnadori. L’intensa giornata di festa si potrà concludere con lo spettacolo di Lagrù ragazzi al Teatro Cicconi dove, alle ore 17, andrà in scena “Un babbo a natale”.

Il 21 dicembre alle ore 21.15 nella Perinsigne Collegiata VIII Rassegna Iubilate Coeli, concerto a cura della Scola Cantorum Santa Cecilia, musica ancora protagonista anche il 22 dicembre, alle 21.15, dove all’auditorium Giusti si terrà il Concerto Gospel “Glissando Vocal Ensemble” a cura di Lagrù Music Club mentre nella chiesa di San Giovanni Battista si svolgerà il concerto della “Corale Vocinsieme” a cura dell’omonima associazione musicale.

Il 23 dicembre, alle ore 21, al teatro Cicconi omaggio ai grandi classici Disney con l’evento “Nostalgia” a cura della compagnia teatrale “Rattattu”.

Il 24 dicembre, nel giorno della Vigilia, Tour di Babbo Natale in 500 d’epoca con partenza alle ore 16 da Castellano grazie all’associazione Amici Appassionati Auto D’Epoca che proporrà una sfilata alternativa e suggestiva con decine di 500 “impacchettate” e lancio di dolciumi per i più piccoli.
Il giorno di Santo Stefano alle ore 21.15 nella Perinsigne Collegiata concerto gospel di Natale a cura dell’Assessorato Cultura e Turismo in collaborazione con Sintonia Jazz.

28, 29 e 30 dicembre spazio all’intrattenimento con “the Format” spettacolo con Piermassimo Macchini e Michele Gallucci che andrà in scena, alle 21,15, all’Auditorium Giusti.

Il 31 dicembre “Capodanno in Casa lagrù” presso l’Auditorium Giusti a partire dalle ore 21,15.
Le festività si chiuderanno a gennaio con il Concerto della scuola Cantorum Santa Cecilia il 2 gennaio nella chiesa SS. Redentore a Casette D’ Ete alle ore 21,15, il concerto del corpo bandistico Santa Caterina Don Nicola Marucci il 5 gennaio alle 21,30 al Teatro Cicconi.

La rassegna di teatro per bambini “La befana vien di notte” a cura di Lagrù ragazzi che si terrà a partire dalle ore 17, il 6 gennaio all’auditorium Giusti. Sempre il 6 gennaio nella Basilica imperiale di Santa Croce al Chienti si terrà il Presepe Vivente “Echi di Natività a Santa Croce” a partire dalle ore 16. Ultimo ma non meno importante il XXXV Premio Elpidiense dell’Anno a cura dell’Ente Contesa che il 7 gennaio, alle ore 17, sarà ospitato al Teatro Cicconi.

Anche “Il Castagno”, quest’anno ha aderito al Natale Elpidiense con tante iniziative di intrattenimenti spalmate durante l’intero arco festivo. Il 16, 23 e 30 dicembre, dalle ore 16, nella Piazza del Castagno Brand Village, si alterneranno musicisti ed artisti come Giuseppina Gazzella ed Alberto Maccaroni che proporranno canzoni d’autore, Moà acustic live con Lorenzo de Angelis e il Talentuoso Valentino Alessandrini che, con il suo violino, proporrà i più grandi successi moderni.

Letture, presentazioni di libri e giochi a tema per i più piccoli saranno anche organizzati dalla biblioteca comunale “A. Santori” durante l’arco delle festività il cui programma potrà essere consultato per intero sul sito del comune www.comune.santelpidioamare.fm.it

“Con questo calendario la città di Sant’Elpidio a Mare si pone un obiettivo importante che punta ad attirare, anche in inverno, il turismo di vicinato - ha detto il Sindaco Alessio Pignotti – Una giusta aspirazione che una città come la nostra deve avere. I grandi risultati si raggiungono solo grazie al lavoro di squadra e ancora una volta siamo riusciti a coordinare, grazie al lavoro degli Assessori e delle tante realtà associative del territorio, tutte le belle iniziative che il nostro paese riesce ad esprimere. Sono certo che gli eventi natalizi di Sant’Elpidio a Mare diventeranno un punto di riferimento e riusciranno ad attirare i cittadini anche dei territori limitrofi.”


“Sono pienamente soddisfatta per aver realizzato un calendario dedicato a tutti: giovani, famiglie e bambini – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura e Turismo Michela Romagnoli – grazie anche all’impulso arrivato dalle associazioni e dai cittadini. Cominceremo con “Borgo a Lume di Candela” l’evento che il prossimo 3 dicembre darà ufficialmente il via alle feste natalizie e lo faremo con una iniziativa ricca di suggestioni ed emozioni. Emozioni ancor più alimentante dalla riapertura dopo 7 anni della Torre Gerosolimitana che tornerà ad essere fruibile al pubblico per offrire un suggestivo spettacolo paesaggistico. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo Natale, in particolar modo il mio assessorato, nonché il personale dell’ufficio tecnico per l’allestimento degli addobbi natalizi in tutto il territorio comunale e l’Assessore Paolo Maurizi per aver garantito il supporto logistico”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram