Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Tavoli, libri, sedie e silenzio: Fermo ha un nuovo spazio per far studiare i ragazzi

13 Gennaio 2022

FERMO Tavoli e sedie, scaffali pieni di libri, silenzio e concentrazione. Da lunedì è aperto il nuovo Buc, di fronte alla vecchia sede, in via dell'Università. Dove gli utenti della biblioteca “Spezioli” possono studiare e fare ricerche. Quaranta i posti a sedere, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Il nuovo Buc è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.45 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Prima di aprire i battenti, i locali, di proprietà del Comune, sono stati sistemati. Parla di «spazio più ampio per gli studenti, con aule in più, importanti in questo periodo Covid», il sindaco Paolo Calcinaro e di «un bel lavoro, che vede convivere da un lato il centro ricerca “Fermo Tech” (nei vecchi locali del Buc, ndr) e dall’altro spazi per lo studio per gli studenti di superiori e università».

Novità in arrivo anche per la biblioteca centrale che sarà ampliata con i posti dell'ex emeroteca, sotto l’arco dell’orologio. Interventi che, per l'assessora alla Cultura, Micol Lanzidei, dimostrano «l’azione a favore degli studenti che a Fermo svolgono la loro attività, dando loro questi ulteriori spazi, sempre importanti, necessari e veramente indispensabili per una città di studi che cresce sempre più».

Azioni, per il consigliere comunale Edoardo Candidori, «in linea con il programma di questa amministrazione che vede Fermo sempre più come città universitaria e di studi, mettendo a disposizione della popolazione studentesca locali e servizi, moderni e funzionali».

Per accedere al nuovo Buc è necessario inviare una mail a: biblioteca.prenotazioni@comune.fermo.it e, prima, presentarsi all’ingresso della biblioteca, in piazza del Popolo, per la verifica del Green pass e la misurazione della temperatura.

Francesca Pasquali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram