Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Porto San Giorgio, giro di vite sui rifiuti: telecamere e controlli sui sacchetti. Loira: "In azione sette ispettori"

25 Luglio 2021

PORTO SAN GIORGIO – attenzione ad abbandonare un sacchetto di rifiuti vicino alle isole ecologiche di Porto San Giorgio. perché la Sangiorgio Distribuzione, sul modello di Fermo, sta per dotare sette isole di telecamere. Oltre a questo, il comune guidato da Nicola Loira inserirà sette ispettori ambientali.

“Negli ultimi mesi la percentuale ha superato il 70%. Dopo l’individuazione dei punti e l’installazione durante la fase sperimentale dei nuovi contenitori nel territorio cittadino si passa ora alla sistemazione delle telecamere. Permetteranno il controllo dei corretti conferimento e un rappresenteranno un deterrente all’abbandono dei sacchetti soprattutto da chi non è in possesso della card per l’apertura dei cassonetti” spiega Loira.

La Sgds vuole prima verificare i conferimenti di agosto, quando la città si riempie di turisti, e poi deciderà dove posizionare le telecamere. “Oltre a questo ho nominato sette ispettori ambientali. A loro spetterà la vigilanza sul conferimento dei sacchetti nelle isole ecologiche. Secondo il regolamento, gli ispettori avranno anche il compito di vigilanza e controllo sulla tutela dei beni strumentali dell’azienda. Il loro lavoro procederà in sinergia con la Polizia municipale” precisa il sindaco. Con loro partiranno anche i controlli sui sacchetti, a campione sui sacchetti inseriti nelle isole per verificare il corretto conferimento. E se tutto questo non bastasse, pronte anche le fototrappole.

Per l’Ad Maria Gabriella Caliandro “proseguiremo il lavoro nell’ottica di un servizio a vantaggio del cittadino, adottando scelte aziendali sostenibili, operate nel nostro territorio anche da altre partecipate pubbliche, in coerenza con le politiche nazionali ed europee”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram