Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pnrr, arrivano i controlli. Guardia di Finanza e Provincia di Fermo firmano il protocollo d'intesa per il controllo dei progetti di investimento

30 Marzo 2023

FERMO - E' stato sottoscritto nella mattinata di ieri - presso il Palazzo della Provincia di Fermo - un protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Provincia di Fermo, con l’obiettivo, condiviso, di definire un percorso di reciproca cooperazione tra i due Enti, al fine di presidiare, insieme, il corretto impiego delle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il programma nazionale di riforme e investimenti discendente dal “Next Generation EU”.
L’intesa protocollare - siglata dal Presidente della Provincia, Michele Ortenzi e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Massimiliano Bolognese - pone le basi per rafforzare ulteriormente la tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea e nazionali e per prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse destinate anche al contesto territoriale fermano.
L’accordo di collaborazione, valido fino al completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026, prevede infatti - nello specifico - che la Provincia di Fermo ponga a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni circostanziati e notizie qualificate, di cui sia venuta a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore, ritenuti utili per la prevenzione e la repressione di illeciti nella specifica materia.
La Guardia di Finanza potrà utilizzare gli elementi acquisiti per orientare efficacemente la propria azione verso quei soggetti e quei contesti connotati da più elevato rischio, avviando conseguenti analisi, approfondimenti e controlli.
Ovviamente il piano è quello di prevenire, prima ancora che reprimere, le frodi a danno delle risorse pubbliche del PNRR: la sottoscrizione del protocollo svolge proprio la funzione di garantire la necessaria “tempestività”, agevolando gli interventi prima che le risorse siano erogate in maniera indebita.
Per la Provincia di Fermo, il Protocollo testimonia l’interesse istituzionale rivolto alla creazione di sinergiche forme di collaborazione, finalizzate a rafforzare i presidi di legalità e trasparenza a tutela del corretto impiego dei finanziamenti, in una fase, quale quella attuale, in cui sono ingenti le risorse pubbliche che il PNRR consentirà di spendere per rilanciare lo sviluppo economico-sociale del territorio fermano. L’intesa sottoscritta ha la finalità di assicurare l’efficacia realizzativa delle opere finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a totale beneficio della collettività.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram