Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Piccoli borghi, cucina tradizionale ed escursioni: La Federica porta nel Fermano gli ‘Influencer Made in Marche’

23 Novembre 2021

di Chiara Fermani

MONTELPARO - Due giorni, tre comuni e sette local influencer, questi sono i numeri del tour che ha coinvolto, sabato 20 e domenica 21 novembre, i comuni di Montefalcone Appennino, Smerillo e Montelparo. E con loro le attività che in questi luoghi affondano le loro radici.

Storie e luoghi che spesso non si conoscono abbastanza, forse proprio perché sono lì a portata di mano, ma è proprio da qui che nasce l'idea di questo tour, guidato da Federica Silenzi, in arte La Federica, che ormai da qualche anno è “l'ambasciatrice” di questi piccoli gioielli turistici.

Il suo volto sorridente e la sua inconfondibile chioma fucsia, hanno come sfondo le bellezze artistiche e gli scorci più nascosti del territorio marchigiano, ma in questo tour ha voluto coinvolgere chi come lei, si distingue sui social, conosce e ama il territorio marchigiano. Sono sei i personaggi che ha scelto come compagni di viaggio: @ludovicov (Ludovico Vallasciani), fotografo e content creator; @twotwins95 (Fabrizio e Valerio Salvatori), gli inseparabili di Pechino Express, @danny_vero (Danny Veroli), fotografo e content creator, @mazipunn (Marzia Reibaldi) graphic designer, @alessandroduca (Alessandro Duca), landscape fotografo.

Con loro, La Federica è partita alla volta di Montefalcone Appennino per raggiungere Casale Viozzi, la loro “casa” per questi due giorni, un bellissimo rustico ristrutturato, immerso nella natura, che può ospitare fino a 12 persone.

Il Tour è iniziato con l’escursione in quad insieme a “Passeretti noleggio quad” di Comunanza, pranzo alle Logge di Smerillo, visita al bellissimo museo dei fossili e dei minerali di Montefalcone Appennino, aperitivo alle Fate di Smerillo e Cena al Chiodo Fisso di Montefalcone. La domenica è iniziata con una buonissima colazione al panificio “La Fornaia”, smaltita con un'escursione in mountain bike con “Stazione Bikers Bar” di Amandola e pranzo al ristorante “La Ginestra” di Montelparo, assieme ai sindaci dei tre comuni che hanno patrocinato l'evento: Giorgio Grifonelli (Montefalcone), Antonio Vallesi (Smerillo) e Marino Screpanti (Montelparo).

Tra panorami mozzafiato e prodotti locali, la data zero di Influencer Made in Marche si conclude con la consapevolezza che fare rete e avvalersi di figure come gli influencer marketing, può accendere i riflettori anche sulle piccole realtà e La Federica ci lascia con una promessa: “Il tour riprenderà in primavera, sempre alla scoperta dei piccoli gioielli delle Marche e questa volta anche coinvolgendo la Regione e a breve uscirà un video completo di questo tour che è stato interamente seguito dal videomaker Alessandro Bravetti dell'agenzia Redspot Videomaker di Porto Sant'Elpidio”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram