Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Metrotramvia dalla costa ai Sibillini, la Fondazione Carifermo accende la luce: "Coinvolgere Regione e Camera con il Pnrr"

28 Febbraio 2022

FERMO – La fondazione Carifermo ci crede nella Metrotranvia Mare-Monti. Il Comitato che sta cercando di convincere la politica a recuperare l’antico tracciato della Ferrovia Adriatico-Appennino (1908-1956) con un sistema ad alta tecnologia, ha incassato il placet di Giorgio Girotti Pucci.

Al tavolo si sono seduti con il presidente della Fondazione i componenti Luigi Silenzi, Federico Spagnoli ed Elvezio Serena. “Siamo convinti – hanno ribadito – che per i 90mila residenti ha un grande vantaggio. Si tratta di un’opera di alto significato culturale, sociale e ambientale. Oltre a favorire la mobilità ordinaria e ridurre l’inquinamento, attirerà turisti da tutta Europa, che potranno raggiungere il Parco nazionale dei monti Sibillini in modalità rispettosa dell’ambiente e del paesaggio”.

Chiaramente Girotti Pucci non ha preso impegni, perché prima vuole discuterne con il Consiglio della Fondazione, ma è pronto a sostenere lo studio di fattibilità insieme con la Provincia di Fermo. Che personalmente contatterà chiamando il presidente Michele Ortenzi “per valutare la migliore strada da percorrere per raggiungere, insieme, l’obiettivo nel più breve tempo possibile”.

Il consiglio finale del numero uno della Fondazione Carifermo è di coinvolgere la regione Marche, visto che i fondi del Pnrr passano per Ancona, e la Camera di Commercio guidata da Gino Sabatini.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram