Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il pugno duro di Loira: lavori sui fossi e richiesta danni ai proprietari dei terreni che perdono fango

11 Luglio 2020

PORTO SAN GIORGIO – Due piani di azione: uno è legato alla manutenzione, alla pulizia dei fossi; l’altro alla repressione dei comportamenti incivili, illegali.

Il primo livello vede coinvolti diversi enti oltre al comune di Porto San Giorgio con sindaco, assessor e dirigente: Consorzio di Bonifica e Ciip. “Il Consorzio di Bonifica ci ha proposto una convenzione per la manutenzione anche dei tratti urbani dei fossi (i tracciati extraurbani sono già di competenza). A breve sarà esaminata e sottoscritta secondo le esigenze tecniche del Comune” precisa Loira. 

Attenzione particolare è stata data al fosso che corre lungo via Galilei e attraversa il quartiere di Santa Vittoria fino a confluire nell’Ete: sarà oggetto di interventi mirati nei tratti ricadenti dei territori di Fermo e Porto San Giorgio. “Sono stati programmati lavori di manutenzione straordinaria anche sulle griglie, con l’allargamento e la rimodulazione delle stesse”.

Il secondo livello invece prevede che la prossima settimana la Giunta affiderà l’incarico a un legale per intraprendere azioni giudiziarie nei confronti dei proprietari dei terreni oggetto di dilavamento, ciò per ottenere il risarcimento dei danni”.

L’intervento sul fosso Valloscura è alle fasi conclusive mentre per Rio Petronilla si è attualmente a metà dell’opera. Il Consorzio di Bonifica andrà successivamente a intervenire sul letto dei tratti fluviali, con una manutenzione approfondita e differente.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram