Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il P.S.Elpidio basket sceglie il coach: sarà Rossano Cappella

12 Luglio 2020

PORTO SANT'ELPIDIO - Il presidente biancoazzurro, Oscar Bonifazi, lo aveva detto: "Quella che verrà, a prescindere dalla categoria, sarà una squadra con una forte componente territoriale". E' partendo da questo presupposto che la dirigenza elpidinse, in vista della prossima stagione nel campionato di C Silver ha scelto di puntare su Rossano Cappella come capo allenatore e Roberto Ramini come primo assistente.

Rossano Cappella 49 anni elpidiense doc, è stato uno dei talenti più puri che il basket biancoazzurro abbia mai partorito. Playmaker illuminante ed elegante, inizia la sua carriera da giocatore con la maglia biancoazzurra dove resta fino al 1988, poi tante esperienze in giro per l’Italia e tanti campionati vinti come a Mirandola, Latina e Faenza nella vecchia C1 e B2. Protagonista anche in B1 sempre a Faenza, Desio, Campli. Nel 2000 approda a Civitanova in C1 dove resta per 6 anni e conquista la B2, una piccola parentesi a Silvi Marina poi il ritorno a P.S.Elpidio dal 2008 al 2010 ed una promozione in B sfuggita soltanto in gara 5 di finale playoff. Chiude da giocatore con la Poderosa Montegranaro nel 2011 ma passa dal parquet alla panchina. E lo fa a Porto Sant’Elpidio sponda Sporting con i vari gruppi Under 14, under 16, Under 18, Under 20 e con quest’ultima conquista il titolo di campione regionale. Nella stagione 2018/2019 ha ottenuto sempre con lo Sporting, ma da capo allenatore, la salvezza nel campionato di Serie D e con l’under 18 Gold i quarti di finale playoff. Nell’ultima stagione ha ricoperto il ruolo di assistente di coach Pizi nel campionato di Serie B ed è stato capo allenatore di un gruppo giovanile con lo Sporting P.S.Elpidio.

“Sono felicissimo ed orgoglioso di aver ricevuto la proposta del P.S.Elpidio Basket, società nella quale sono cresciuto come giocatore e che mi ha dato la possibilità di fare la carriera che ho fatto – queste le prime parole del neo coach biancoazzurro. La scelta dolorosa del doppio passo indietro a mio avviso è stata giusta, la storia va salvaguardata. Io ho tanto entusiasmo e spero di trasmettere tutta la mia carica. Cercheremo di allestire un gruppo che giochi per la maglia e che dia sempre il 110%, una squadra che faccia tornare l’entusiasmo al nostro pubblico dopo una stagione non facile. Colgo l’occasione per ringraziare e salutare l’universo Sporting che lascio dopo tanti anni, ora l’obiettivo è riportare il P.S.Elpidio Basket dove merita di stare”.

Graditissimo ritorno invece per coach Roberto Ramini che vestirà nuovamente il biancoazzurro dopo l’esperienza biennale alla Sacrata Porto Potenza dove ha ricoperto il ruolo di capo allenatore nel settore giovanile e in Serie D prima e Promozione poi. Per il 30enne elpidiense esperienze importanti a P.S.Elpidio sempre come assistente di coach Schiavi nelle stagioni 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 e coach Domizioli nelle stagioni 2016-2017, 2017-2018. Protagonista anche sulla panchina dello Sporting nei campionati giovanili dal 2012 al 2015 e nell’under 18 eccellenza del P.S.Elpidio Basket 2017/2018. Nell’ultima stagione ha anche collaborato con lo Sporting nell’attuazione dei progetti scuola.

“E’ davvero con grande piacere che ho accettato l’invito della società, io fondamentalmente è come se non me ne fossi mai andato da qui”. Esordisce così coach Ramini, che poi prosegue. “Sono nato e cresciuto in questa società, ho giocato e poi avuto la possibilità di allenare in Promozione la Pallacanestro P.S.Elpidio e di fare tanta esperienza in Serie B con Marco Schiavi prima e Massimiliano Domizioli. Oggi ho la possibilità di seguire da vicino un coach che è stato da giocatore la bandiera di questa società e metterò a disposizione di tutti le mie conoscenze acquisite negli anni”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram