Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fermo e l’anello che non si vuole provare

23 Luglio 2023

*Erano da poco passate le 8 del mattino. Classico orario da colazione estiva pre mare. Ma per un anziano quel caffè stava per diventare fatale. Investito davanti al bar, per fortuna non ad alta velocità, ma a terra è caduto, ha sbattuto il viso, sanguinava e per qualche attimo ha perso completamente i sensi.

Poi, lentamente si è ripreso e con l’ambulanza è stato portato all'ospedale. Poteva accadere ovunque, certo. Ma è accaduto in via di Crollalanza, lo ‘snodo’ irrisolto di Fermo. Una strada molto trafficata, perché percorso obbligato per raggiungere almeno due quartieri, su cui incidono anche alcune attività, dal forno al parrucchiere passando per l’assicurazione. Che poi il sabato triplicano, visto il mercato che si svolge pochi metri sotto strada.

Mancano i parcheggi, primo problema, non ci sono marciapiedi adeguati, passano male due auto in almeno un punto. Eppure, non si interviene. La soluzione, in attesa di qualcosa di strutturale che non è neppure su carta, ci sarebbe: il senso unico.

Ma bisogna osare, avere il coraggio di provare, di testare il famoso anello, in stile Macerata, che permetta a quell’angolo cruciale di Fermo di cambiare volto. Parcheggi dal lato delle attività, percorso pedonale strada carrabile. Il problema? Che qualcuno di certo no sarà contento perché per arrivare in un punto dovrà fare almeno tre minuti di strada in più.

Ma tre minuti valgono la vita dell’ottantenne investito perché sbucato tra due auto parcheggiate e non visto dalla signora che arrivava da San Francesco? La soluzione quindi c’è, più congeniale delle multe a raffica per chi si ferma, in modo irregolare sia chiaro, a bordo strada per andare in una delle attività. Amministrare significa trovare soluzioni. Vale per Fermo, vale per lo sviluppo ciclo pedonale di Porto San Giorgio, vale per quel che accadrà a Porto Sant’Elpidio con i nuovi lavori da Pnrr.

Non basta intercettare risorse, bisogna pianificare e migliorare la vita. Via di Crollalanza lo merita. E con lei la città. Agosto è alle porte, perché non provare nel mese più vuoto del capoluogo?

*direttore www.laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram