Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Asd la 10 Academy, nel segno di Baggio la nuova società di Casette che dà spazio ai giovani calciatori

12 Maggio 2021

SANT’ELPIDIO A MARE – Gian Paolo Adami e Maurizio Iacoponi ci provano: una nuova società sportiva pensata e avviata in piena pandemia: la Asd la 10 Academy. Base a Casette d’Ete, ma obiettivi molto più ambizioni. “Pensiamo ai giovani, ci piacerebbe coinvolgerli e dargli una prospettiva sportiva”. Ma non solo, perché attorno all’Under 21 di calcetto che stanno costruendo ci saranno tanti eventi: “Pensiamo a corsi durante l’anno, al camp estivo, insomma una piccola polisportiva”.

Il costo del campionato, delle visite, del tesseramento sono a carico della società. “Chiaramente poi speriamo che arrivino sponsor a supporto, magari uno che si occupi dei trasporti”. Chiaro che il primo obiettivo è allestire il gruppo per poter disputare il campionato regionale: “Ragazzi dal 2000 al 2004 son i benvenuti. Noi offriamo l’opportunità”.

In fase di organizzazione è anche il camp estivo, tra fine giugno e inizio luglio, con allenatore e preparatore atletico. “Noi vogliamo invogliare i ragazzi a partecipare, per cui anche questo camp sarà gratuito per chi vorrà provare e mettersi in mostra”.

La palestra dove si giocherà il campionato è quella di Cascinare: ogni domenica mattina. Al campo sportivo Bedetta, invece, gli eventi collaterali e lo spazio per tre squadre amatoriali.  “Noi vogliamo coinvolgere i ragazzi. Contattateci e provateci. Anche da fuori comune, non per forza di Sant’Elpidio a Mare. Noi vogliamo allargare il bacino e pian piano crescere, coinvolgendo anche i più piccoli”.

Asd La 10 Academy è il nome che deriva da Roberto Baggio, il giocatore preferito di Gian Paolo, e dall’incontro con il bar che gestiscono nel cuore di Casette, l’Hdemia Caffè. “Noi gestiamo il locale, ma non facciamo questo per aumentare il giro. Lo scopo è davvero dare ai ragazzi del territorio una possibilità sportiva sicura e vincente”.

Ci sarà uno staff tecnico, un allenatore con esperienza nel calcio aa 5, preparatori dei portieri e atletici. “Serietà anche nella scelta della Figc. L’Under 19 è nazionale, più complessa, l’Under 21 è regionale ed è il modo graduale per avviare il progetto”.

A fine agosto vogliono avere tutto pronto per iniziare la preparazione. “Under 21, poi vedremo. Il nostro sogno è poter inserire giovani calciatori in un mondo come quello del Futsal avvincente e ricco di opportunità” concludono i due soci che hanno già incassato l'applauso del presidnete del consigliore regionale Dino Latini conquistato dal progetto mirato sui giovani.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram