Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Amandola, un murales accoglierà gli studenti nel nuovo anno scolastico

23 Agosto 2022

AMANDOLA - Dall’8 al 15 luglio 2022 è stato realizzato il murales all’ingresso della scuola Ricci-Spadoni di Amandola.
Inserito all’interno delle iniziative organizzate con il Piano “La Scuola d’estate 2022”, l’opera è stata svolta dal professore di Arte e Immagine Michele Carbonari, dalla tutor, prof.ssa Viviana Vagnetti, dagli alunni delle classi 2^A e 3^A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Amandola: Andreozzi Elisa Sofia, Angelozzi Elena, Basocu Francesca, Cupelli Simone, Giannini Anastasia, Guglielmi Giorgia, Iozzi Irene, Kaur Tarandeep, Palmoni Gioia, Paradisi Gioele, Paradisi Luca, Scagnoli Elisa, Vitali Elena.
Tutti hanno lavorato con assiduità, dal mattino al tardo pomeriggio, per arricchire la scuola di un’immagine che chiede alla Natura di riprendersi i suoi spazi, bloccando così l’inquinamento. Gli alunni descrivono il lavoro partendo dalle “caparbie radici che si arrampicano lungo le ciminiere” e si soffermano sul bambino rappresentato in basso “anche lui vittima della noncuranza verso l’ambiente -simboleggiato dai tronchi mozzati degli alberi-, intento a seminare una piantina per lanciare un messaggio di speranza: prendersi cura della Terra significa accudire anche noi stessi e garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno”.
La pittura verrà inaugurata lunedì 29 agosto e darà il benvenuto a tutti gli alunni frequentanti la scuola Ricci-Spadoni nel nuovo anno scolastico 2022-2023.
Si ringraziano quanti hanno reso possibile l’iniziativa: la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Di Persio, il DSGA, Dottor Carlo D’Orazio, il personale di Segreteria, i collaboratori scolastici che si sono resi disponibili a tenere aperta la scuola d’estate, l’Assessore alle Politiche Giovanili, dottor Piergiorgio Lupi, che ha mediato le richieste tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’Amministrazione del Comune di Amandola per concedere e imbiancare la parete da dipingere.
All’Omnicomprensivo i PON continuano; a settembre riprenderà il percorso tra arte, natura ed emozioni alla Primaria di S. Vittoria in Matenano con le insegnanti Alba Berducci e Adele Poloni, mentre per le classi seconde e terze della Secondaria di Primo Grado inizieranno le lezioni sul gioco del calcio con il prof. Daniele Piattoni e la prof.ssa Sonia Di Donato. A seguire, sono previsti altri quattro progetti alla Primaria (Teatro, Musica, Informatica e Inglese) e due al Secondo grado (danza sportiva e social media).

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram