Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alcol e minori tra ordinanza e problemi

14 Agosto 2023

*Ogni estate, la notte tra il 14 e il 15 di agosto, rappresenta la prova del nove per il sistema di controllo dei comuni.

Dopo mesi di lassismo, di occhi chiusi o aperti a intermittenza, i sindaci, che ci mettono la faccia, decidono di mandare un messaggio univoco: non si beve. C’è chi lo fa perché la cronaca ne ha segnato le ultime settimane, come nel caso di Porto San Giorgio, chi perché prova a evitare di finire nel mirino delle forze dell’ordine come luogo di mala movida.

La verità, però, è che se uno decide di aumentare i controlli, poi deve avere il coraggio di controllare e soprattutto punire chi sgarra. Non serve il richiamo, se un esercente vende alcol a un minorenne, fosse anche una birra, va sanzionato. E pure in modo pesante.

Se ragazzini vengono visti in una panchina o in spiaggia con bottiglie di alcool, bisogna intervenire. A questo serve la polizia municipale, su questo ha dato indicazioni precide il prefetto di Fermo durante i vari comitati per l’ordine e la sicurezza che si sono susseguiti nelle prime due settimane di agosto.

Certo, farne uno a poche ore per far prendere ai sindaci decisioni poi difficili da comunicare a cittadini e commercianti, “divieto di vendita al dettaglio per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche in qualsiasi contenitore” ha ribadito il sindaco di Porto San Giorgio, non è il massimo. Ma meglio di niente. Ordinanze, certo, servono per far restare qualcosa agli atti, ma poi c’è la semplice legge del 2017 che vieta la vendita e la somministrazione.

Proibizionismo? No, è ora di far capire ai ragazzi quello che la Fondazione Veronesi ripete da tempo: “L’alcol ha effetti tossici su organi e apparati, in particolare negli adolescenti, che non hanno ancora prodotto gli enzimi con cui viene metabolizzato l’alcol. Ecco perché abbiamo ribadito ancora una volta che gli under 18 non possono assolutamente consumare bevande alcoliche, dal momento che vanno incontro a effetto tossici maggiori rispetto agli adulti”. E questo vale ogni giorno, non solo a Ferragosto.

*direttore www.laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram