Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Addio a Leontina, la sarta 106enne più amata dalle spose. Terrenzi: "Porta con sé cinque generazioni di elpidiensi"

27 Luglio 2021

SANT’ELPIDIO A MARE - Avrebbe compiuto 107 anni il 9 dicembre, Leontina Offidani, la cittadina più longeva di Sant’Elpidio a Mare. È morta stamattina la nonnina degli elpidiensi, nata nel 1914. Faceva la sarta, Leontina. Vestiti da sposa che le sue clienti sceglievano da una rivista e che erano orgogliose di sfoggiare il giorno del sì.

Clienti che arrivavano anche da lontano e che si affidavano a lei con fiducia. Un lavoro che ha lasciato solo per accudire i suoceri, ma di cui aveva vividi ricordi. «Oggi, la nostra comunità piange la perdita della colonna portante di cinque generazioni. Una gioia per tutti averla conosciuta e un profondo dolore per la sua perdita», il commento del sindaco Alessio Terrenzi, che conosceva bene Leontina.

«Questo ragazzo lo conosco da quando era piccolino, fin da quando portava la posta», ricordava l’anziana ogni volta che il sindaco le portava gli auguri della cittadina. «Te lo ricordi? Ti ricordi che quando sei diventato sindaco – proseguiva Leontina –, ci siamo abbracciati e abbiamo fatto festa insieme?».

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram