Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Whirlpool, a giugno dieci giorni di chiusura per lo stabilimento di Comunanza: produzione dimezzata

28 Maggio 2020

COMUNANZA – Si fermeranno per dieci giorni i dipendenti della Whirlpool. Anche a giugno, come a maggio. Il blocco vale per Fabriano, dove i giorni saranno 7, e per Comunanza, dove invece sono dieci le chiusure previste.

Parti sociali preoccupate anche per la richiesta di nuovo ricorso alla cassa integrazione in base al Decreto Rilancio per gli oltre 5mila dipendenti dei siti produttivi italiani della multinazionale americana. A Fabriano a soffrire di più è il reparto di produzione piani cottura a gas con soli tre giorni lavorativi a settimana con turni di sei ore più due ore di cassa integrazione.

La Whirlpool stima entro il prossimo mese di produrre 67mila piani cottura, ben distanti dai 150mila previsti nel budget pre-Covid. Peggio ancora a Comunanza per gli oltre 350 lavoratori. Sono ben 10 i giorni di giugno nei quali il sito sarà chiuso (1, 3, 4, 5, 8, 9, 19, 26, 29 e 30) e in aggiunta la chiusura del 2 giugno per la festa della Repubblica.

Le lavatrici prodotte a fine del prossimo mese dovrebbero essere 26mila, invece delle 45mila previste a inizio anno. “Siamo preoccupati perché ancora non si comprende bene come vogliano reagire i mercati” commentano i sindacati.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram