Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Voglia di cultura, il vecovo riapre il museo diocesano: 'Arricchisce l'animo'. E in quelli di Fermo tornano i turisti

4 Giugno 2021

FERMO – Il ritorno alla normalità prende forma anche legato alla Cultura. A Fermo significa rivedere le persone dentro i musei. Hanno ricominciato quelli comunali che l’1 e 2 giugno hanno visto arrivare 97 turisti. “Per la maggior parte – spiega l’assessora Micol Lanzidei – da Lombardia, Toscana e Veneto”.

Numeri che possono solo crescere, visto che le persone ancora non sapevano bene come e quando muoversi, il sistema di prenotazione. “L’altro aspetto positivo è che la maggior parte sceglie il biglietto unico, poi ci sono stati 32 che hanno voluto solo visitare le Cisterne romane” ribadisce l’assessora.

E Fermo da domani si arricchisce ancora: riapre il Museo Diocesano di Fermo e torneranno di nuovo visitabili le splendide opere conservate: il Messale De Firmonibus, la casula di San Tommaso Becket, le opere di Crivelli e di Fra Marino Angeli, senza dimenticare, nella Sala del Tesoro, il pastorale appartenuto a Sisto V.

“Questa ricchezza possa e debba essere occasione di crescita. L’educazione alla bellezza insegna a svelare, nell’arte, l’altro, arricchisce l’animo. È ascolto e cura di un patrimonio, tutt’ora attuale. È recuperare il tempo per riflettere e riappropriarsi delle proprie emozioni ascoltando la storia che dal passato giunge ai nostri giorni, proiettandoci nel futuro” commenta l’arcivescovo Rocco Pennacchio.

La gestione è stata affidata alla Maggioli Cultura che ha esteso l’orario in vista dell’estate, con la possibilità di prenotare il biglietto anche on-line. Fino al 31 agosto il Museo diocesano sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram