FERMO - “Una variazione che porta investimenti e nuove risorse per dare sempre migliori e maggiori servizi alla città, con un ventaglio ampio di interventi che vanno proprio nella direzione di agire in tutti gli ambiti cittadini, con un’attenzione - in questo caso - anche a situazioni emergenziali”. Così l’assessore al Bilancio di Fermo Alberto Scarfini commenta l’esito del consiglio comunale in cui è stata approvata la variazione di bilancio.
Un consiglio comunale che è stato segnato però anche dalla vendita di un parcheggio. “Non uno qualsiasi, ma uno situato nel quartiere Santa Caterina, dove i parcheggi pubblici sono già scarsi, se non inesistenti. Il parcheggio si trova sotto un'area ristrutturata che ha il potenziale per diventare un piccolo centro per attività commerciali. Eppure, oggi svendiamo proprio una risorsa che, un domani, potrebbe rivelarsi fondamentale per valorizzare e far crescere l’intera area” sottolinea Stefano Fortuna, consigliere comunale dei 5 Stelle.
“Non possiamo stupirci, è il frutto di una scelta poco lungimirante dell’amministrazione Calcinaro, quella di creare la Solgas Immobili s.r.l., una società voluta dall’amministrazione con lo scopo di incamerare gli immobili della Solgas s.r.l. per agevolarne la vendita. Fin dalla sua creazione abbiamo criticato questa scelta, anziché proteggere i beni immobili di proprietà pubblica, si è preferito creare una società separata per gestire e, ora, svendere pezzi del patrimonio, senza alcuna visione di lungo termine. La nostra città merita di meglio”.
Ma la pensa diversamente il sindaco Calcinaro, che intervenendo a supporto delle azioni del suo assessore, ha ribadito la bontà delle azioni: “Con questa variazione migliora la qualità dei servizi sulle scuole, pone investimenti su interventi emergenziali su cui c’è l’impegno immediato dell’Amministrazione ad agire subito come quello su Capodarco, aumenta la qualità su molte nostre scuole, pone anche un sostegno economico all’azione di ampliamento del servizio turistico e museale della città per i prossimi anni ed al traguardo della terza serata nella stagione di prosa del Teatro dell’Aquila, che è stato molto importante”.
Politicamente avrebbe voluto ottenere un supporto anche dalla minoranza: “Quello che dispiace obiettivamente è che l’opposizione del Pd continui, a prescindere, a votare contro, più per motivi politici che per la salvaguardia di quello che è lo sviluppo della nostra città. Ferme restando le proprie posizioni, votare contro soldi che vanno alle nostre scuole, contro soldi che vanno alla cultura, ai musei ed ai servizi sociali credo che non sia un scelta positiva per quanto riguarda la cittadinanza”.