Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Un pomeriggio a Fermo per riflettere con 'Frammenti' sul mondo della psichiatria, dei manicomi e del dolore dei matti

13 Maggio 2022

FERMO – Un pomeriggio con ‘Frammenti, piccole storie di psichiatria’. A sette anni dalla prima edizione del volume di Ernesto Buondonno, scomparso tre anni fa, la casa editrice La Meridiana di Bari ristampa il testo. Un libro che racconta la storia di uno psichiatra che con duecento racconti accompagna la storia di un settore.

Dalla prima seduta alla scoperta del dolore e della violenza che c’era all’interno dei manicomi che ha portato poi all’incontro con Basaglia e la lotta contro un’istituzione no più adatta. Un medico militante, che è sempre stato impegnato in prima linea e ha seguito la chiusura del manicomio di Fermo e di Pistoia. Una storia che è presa di coscienza sociale e umana. Oggi a parlarne saranno Massimo Raffaeli, Elvira Zaccagnino e Maria Grazia Giannichedda, presidente della fondazione Basaglia.

Appuntamento oggi alle 18 all’Art Asylum di Fermo, luogo scelto da Maurizio Blasi per la sua ultima intervista in occasione dei 90 anni.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram