Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trotti day a Monte Urano: video, intervista in piazza con Giustozzi e mostra

5 Settembre 2020

MONTE URANO – Un sabato nel segno dell’arte, del pennello magico di Sandro Trotti. “Dopo la mostra del 2018 e la donazione di disegni nel 2019, continuano le iniziative che rendono omaggio all’artista monturanese” sottolinea il sindaco Moira Canigola.

Questa sera, alle 2130 in piazza Marconi, sarà proiettato un video che documenta la fortuna riscossa dal pittore in Cina negli ultimi vent’anni quando è stato chiamato a insegnare nelle Accademie di Pechino, Guangzhou, Wuhan quale migliore testimone della cultura artistica italiana in Oriente, rinnovando la maniera pittorica di generazioni di allievi ancora legata al tradizionale realismo.

In una vivace conversazione con lo storico e critico d’arte Nunzio Giustozzi, Trotti narrerà la sua storia cinese e le vicende che hanno portato alla creazione del Museo di Canton a lui dedicato e alle più recenti, grandiose esposizioni che l’hanno visto protagonista lo scorso anno, poco prima dello scoppio della pandemia.

“Con l’occasione sarà presentato al pubblico anche l’importante volumetto “Una verità…”, appena edito da Grafiche Fioroni, che raccoglie riflessioni, ricordi e aneddoti di una vita d’artista finalmente fermati a stampa. A seguire, sarà possibile visitare la collezione permanente di opere dell’autore allestita nella sala consiliare e negli ambienti attigui del Municipio in piazza della Libertà”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram