Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tra le poesie di Leopardi e il buon vino, Wega porta un Calice di Filosofia nel cuore di Petritoli

14 Aprile 2023

PETRITOLI – Perdersi tra le parole profonde di un filosofo sorseggiando buon vino. Cosa chiedere di meglio per passare una domenica pomeriggio, ore 1630, a Petritoli?

Il teatro dell’Iride si apre alla poesia di Leopardi con l’incontro “L’ Infinito diVino” che vedrà dialogare il presidente di Wega Domenico Baratto e il filosofo Pertosa, docente di filosofia teoretica e antropologia filosofica.

“Sarà un viaggio affascinante di esplorazione dentro percorsi sconosciuti dentro di noi e dell’esistenza” anticipa Baratto. “A partire dall’Infinito di Leopardi – riprende Pertosa - ci muoveremo lungo le tempeste che l’animo umano attraversa da sempre, ogni volta che punta lo sguardo oltre l’ultimo orizzonte. Il senso di ebbrezza, la voglia di futuro, il desiderio di lanciare la sfida alle stelle inducono l’uomo verso il “diVino”, ovvero lo spirito del mondo che invera l’esistenza, facendola naufragare in un mare dolce e tempestoso. In un mare color del vino. Nero e rosso. Scuro e profondo. In cui si affoga per ritrovarsi”.

L’incontro sarà anticipato alle 15 da una passeggiata nel parco della Rimembranza e tra i siti storici di uno dei Borghi più belli d’Italia.

Quel rosso del buonvino che verrà spiegato da i sommelier Matteo Menconi e Tommaso Annibali della Fondazione Italiana Sommelier Marche. La degustazione coinvolge le cantine Vigneti Vallorani, Octavum, Terre D'Arengo, Mia Aurora. Obbligatoria la prenotazione per visita guidata, incontro col filosofo e degustazione, al numero 3393508761.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram