Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Torelli e Dottori, ditta marchigiana per il nuovo ospedale di Amandola: pronto in 20 mesi

14 Gennaio 2020

AMANDOLA – “Una notizia più bella sarebbe difficile da immaginare: il nuovo ospedale sarà pronto in meno di due anni”. Il sindaco Adolfo Marinangeli è in auto, sta tornando da Ancona dove insieme con il vicesindaco e l’assessore ha seguito l’apertura delle buste che ha decretato la ditta vincitrice.

Sette buste sul tavolo rispetto alle nove inziali. A vincere è la Torelli e Dottori Spa di Cupramontana: “Hanno offerto un ribasso economico del 15% - spiega il sindaco – ma soprattutto hanno presentato un piano che riduce del 20% i tempi da bando, che erano di 24 mesi”. Una ditta importante, tra le prime delle Marche:  tra gli ultimi lavori pubblici c’è la nuova caserma dei vigili del fuoco del capoluogo regionale.

“Ma non solo. Hanno presentato – prosegue Marinangeli – importanti migliorie tecniche con isolatori a terra per l’acciaio, cosa che fa aumentare ancora di più il livello antisismico. E poi più coibentazione termica e acustica, ma soprattutto completeranno anche la sistemazione esterna dell’ospedale, dai giardini ai parcheggi, inizialmente lasciata fuori dal bando che si è concentrato sull’edificio”.

È evidente che volevano vincere, il progetto è davvero importante. E infatti la parte tecnica ha avuto un punteggio alto e ha permesso alla ditta dorica di staccare la seconda di dieci punti (94 a 84 il finale). “Sono molto soddisfatto, certamente per il fatto che lavori una impresa marchigiana, ma soprattutto perché le operazioni si sono svolte in maniera veloce e accurata. E poi perché avremo un ospedale completo”.

Ora ci sono i 45 giorni in cui verranno fatte le varie verifiche, visto che la commissione parla di offerte anomale, sui tempi e sui costi, da controllare con attenzione. E poi ci sono i 30 giorni per gli eventuali ricorsi. Terminato questo periodo, verrà firmato il contratto e partirà il cantiere.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram