Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Terrenzi: "La nuova scuola Martinelli pronta tra un anno. Sarà bella, efficiente, sicura e innovativa"

6 Luglio 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – Sarà bella, funzionale, moderna, ecologica e facilmente raggiungibile: sarà la scuola ideale quella che porta il nome di Martinelli. Il compito di realizzare quanto messo su carta spetta alle ditte vincitrici: le marchigiane Costruzioni EDileco Telarucci srl e la Eurobuilding.

Un appalto importante da 1.779.475 euro per dare un tetto sicuro ai bambini.  “L'edilizia scolastica è un settore attorno al quale sono alte le attenzioni di questa Amministrazione Comunale. Demoliremo e ricostruiremo l’immobile per avere spazi sicuri, confortevoli e moderni” sottolinea il sindaco. Che ha un obiettivo ambizioso: “L’obiettivo è quello di aprire la nuova scuola per il primo giorno di avvio dell’anno scolastico 2021/2022”.
Io progetto prevede un edificio a due piani. L’area didattica sarà distribuita su tre lati attorno a un grande spazio centrale destinato alle attività libere e divisibile a sua volta trasversalmente in due parti, mediante separazioni mobili (pareti scorrevoli, tendaggi, ecc.). “Un edificio – prosegue il sindaco - volto alla sostenibilità ambientale e al corretto sfruttamento delle risorse rinnovabili, all’implementazione delle più moderne tecnologie per garantire efficienza energetica”. Il tutto con materiali di qualità. Un occhio di riguardo alla viabilità: “Terremo conto del contesto urbano considerando l'impatto che la riapertura della scuola avrà sul traffico cittadino, realizzando quindi più agevoli spazi di manovra e di parcheggio nell'area prossima all'edificio scolastico. Garantiremo – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici Norberto Clementi - un flusso, pedonale e carrabile, molto più agevole”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram