Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tau, il festival che porta gli spettacoli nei teatri antichi punta su Catà. Con lui tanti big: a Falerone arriva Venturiello

22 Giugno 2022

FALERONE – Una delle rassegne più attese teatrali dell’estate è pronta ad aprire luoghi magici come il teatro romano di Falerone o l’anfiteatro di Urbisaglia.

Al via dal primo luglio all'8 agosto la 24esima rassegna di teatro classico Tau (Teatri Antichi Uniti), che porta in 16 location delle Marche 34 spettacoli ambientati nei siti archeologici per i quali erano stati creati, o in spazi ricchi di storia che ne amplificano la suggestione.

È il debutto del presidente dell’Amat Piero Celani, affiancato dalla colonna, ovvero il direttore Gilberto Santini: il programma coinvolge artisti di caratura nazionale e talenti made in Marche, dando vita ad un riuscito mix di valorizzazione culturale e territoriale anche con visite guidate nei musei delle città interessate (Passeggiate di storia) e assaggi di prodotti locali (AperiTau) nei siti al tramonto.

Spicca, tra Ettore Bassi e Paolo Rossi, la presenza di Cesare Catà, il filosofo cantore partito da porto San Giorgio e ormai affermatosi in tutte le Marche. Si parte da Senigallia con «Play», dove grazie al Collettivo Collegamenti, gli spettatori potranno passeggiare sulla banchina del porto ascoltando in cuffia antiche storie e miti di mare, o assistere nell'area archeologica sottostante il Teatro La Fenice allo spettacolo «Se Giasone fosse rimasto single» di e con Cesare Catà. Il Teatro Piermarini d

i Matelica ospiterà poi «Stand up Omero - Odissea un racconto Mediterraneo», con Paolo Rossi per la regia di Sergio Manfredi, seguito dalla lezione-spettacolo dei talenti marchigiani Paola Giorgi e Catà in «Nell'abbraccio di Penelope», sui significati simbolici e culturali del celebre personaggio omerico.

Il Teatro Romano di Ascoli Piceno e l'Anfiteatro Romano di Urbisaglia faranno invece da cornice al toccante viaggio sul rapporto tra padre e figlio «Il mercante di luce», tratto dall'omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, adattato e diretto da Ivana Ferri e interpretato da Ettore Bassi. Sempre a Urbisaglia la famosa regista Serena Sinigaglia presenterà «Le supplici» di Euripide.

Al Teatro Romano di Falerone si esibirà Massimo Venturiello in «Agamennone», mentre Massimo Popolizio interpreterà «La caduta di Troia» dal II Libro dell'Eneide al Parco Miralfiore di Pesaro, e Ornella Muti e Pino Quartullo saranno ad Ascoli Piceno nel divertente reading «Mia moglie Penelope». In cartellone anche «Una piccola Odissea», nell'ex Chiesa di San Francesco a Fano, di e con Andrea Pennacchi, e 'Menecmì, da Plauto, con Francesco Montanari nell'Area Archeologica La Cuma di Monte Rinaldo.

 Partecipano all'iniziativa con le rispettive aree archeologiche, anche Castellone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, San Severino Marche, Osimo e Sirolo. Macerata offre invece lo splendido Palazzo Buonaccorsi, e Porto San Giorgio La Rocca Tiepolo, «per una rassegna - ha commentato l'assessora regionale alla Cultura Giorgia Latini - che fa tornare a vivere luoghi magnifici e rappresenta un esempio di capacità di far rete a livello nazionale» (info www.amatmarche.net). 

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram