Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tagliati i fondi all'Istituto per la storia e il movimento di Liberazione, il Pd di Fermo promette battaglia: "Abbandonati 36mila volumi e tanti ricercatori"

3 Gennaio 2021

FERMO – L’istituto regionale per la Storia e il Movimento di Liberazione delle Marche, come in tutta Italia, è da sempre un punto di riferimento per gli studiosi e un luogo di ricordo di valori e libertà.

“Una delle istituzioni più prestigiose della nostra regione, dedita alla conservazione di documenti e archivi, con particolare riguardo alle fonti e alle memorie di storia regionale e locale, e all’attività di divulgazione e formazione attraverso collaborazioni con enti scolastici e universitari, oggi viene lasciata senza fondi dalla giunta Acquaroli” sottolinea Alessandro Iagatti, neo segretario del Pd di Fermo.

Per la prima volta, dopo quasi mezzo secolo di vita, l’istituto si troverà senza contributi, in quanto la legge che fin dal 1973 lo aveva fatto nascere, approvata al tempo all’unanimità dal Consiglio regionale, non sarà rifinanziata nonostante lo stanziamento di 70 mila euro già previsto dalla precedente Amministrazione Ceriscioli per l’annualità 2021. Una decisione gravissima che conferma sempre più l’insipienza, il revanscismo, l’indifferenza alla cultura libera di questa maggioranza e del presidente Acquaroli, già tristemente noto alle cronache per la cena fascista di celebrazione della marcia su Roma” prosegue il Dem.

Tra l’altro l’Isml è da tempo un riferimento anche per le realtà sindacali, dalla Cisl alla Cgil, che ne gestiscono l’archivio storico, e per la Mediateca regionale con cui vengono realizzati progetti di catalogazione dei beni audiovisivi.

“Non è accettabile assistere ad operazioni ideologiche di questo tipo il cui unico intento è quello di minare la memoria storica del nostro territorio. Pertanto - conclude il segretario Pd di Fermo - è nostra intenzione continuare a lottare e sollecitare la Giunta in ogni sede possibile per reintrodurre il finanziamento al fine sostenere l’eccellenza culturale rappresentata dall’Istituto e per salvaguardare il prezioso lavoro di studiosi e ricercatori che usufruiscono ogni giorno dei suoi 36 mila volumi di inestimabile valore”.

redazione@laprovinciadifermo.com

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram