Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Sorridere dentro casa: diretta social con i consigli di Macchini. Baratto: "La risata è terapeutica"

9 Aprile 2021

AMANDOLA – Abbiamo bisogno di sorridere, di leggerezza, di un po’ di serenità. E ne abbiamo bisogno anche rimanendo dentro casa, guardando uno schermo fino a che la pandemia non sarà sconfitta. Ma non è facile trovare questi momenti. Questa sera, dalle 19, Piero Massimo Macchini proverà a regalare qualche ricetta, qualche spunto.

Lo farà durante l’incontro con Domenico Baratto e filippo Sabattini, i due formatori di Wega, l’impresa sociale che da Amandola porta formazione in ogni angolo della regione e, grazie a continui momenti di incontro, in giro per l’Italia.

“L’attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l’umorismo” ribadisce spesso Papa Francesco. “L’umorismo nutre lo spirito, è una virtù che il cristiano, o meglio ogni essere umano, non può non coltivare. Tanti inoltre sono gli studi scientifici sul valore terapeutico della risata, stimola le endorfine, aiuta a guarire dalle malattie. Dunque umorismo valore benefico, salutare per la persona, ma anche sociale e culturale. Chi lo mette in atto fa un dono prezioso agli altri” spiega Baratto, coach e presidente di Wega.

Sorridere serve a tutti, dai piccoli, su cui rifletterà il pedagogista pesarese Sabattini, ai grandi, che da anni seguono Macchini in ogni sua performance. Inclusa l’ultima che l’ha portato a emozionare i giudizi di Italia’s got talent. Macchini, forte dei suoi numerosi successi a livello nazionale, da anni sa mettere in evidenza vizi e virtù, difetti e qualità, vezzi e stranezze della marchigianità, specialmente di quella fermano-maceratese, con le armi sane della satira e dell’ironia. “Perché la satira non deve mai essere vista come offesa ma come occasione per migliorarsi” conclude Sabattini.

Appuntamento alle 19 per 45 minuti di sorrisi e riflessioni in un dialogo in diretta sulla pagina Facebook di Wega Formazione.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram