Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Silenzi, Cna: "Si apre il Micam delle incognite. Giusto esserci, i clienti vanno fidelizzati"

20 Settembre 2020

Un Micam dimezzato dalla pandemia, che va in scena in un momento decisamente critico per l’export delle Marche: “Nel primo semestre 2020, secondo il Centro Studi Cna Marche, che ha elaborato dati Istat – riferisce Alessandro Migliore, direttore generale CNA Fermo e responsabile Federmoda per Fermo e Macerata - le esportazioni delle Marche sono calate del 17,8%, quindi più rapidamente di quanto è avvenuto per il Paese nel suo complesso (-15,3%). Peggio delle Marche hanno fatto solo Basilicata, Sardegna, Valle d’Aosta e Piemonte. Per l’export marchigiano il calo tendenziale è del -26,2%, quello congiunturale del -18,7%. Il crollo dell’export del sistema moda è quello più elevato in assoluto, soprattutto per il nostro distretto”.

Non resta che puntare su qualità indiscussa, creatività e stile per dare un senso alla fiera più importante del mondo per il settore. Il Presidente della territoriale fermana, Paolo Silenzi, imprenditore calzaturiero, rientrato dalla fiera di Dusseldof, non si fa illusioni: “L’impresa che sceglie di essere al Micam – dichiara – lo fa conoscendo bene il delicatissimo contesto internazionale, aggravato dalle conseguenze della pandemia. Ad oggi contiamo 500 espositori su 1300 delle edizioni precedenti e 5000 buyer accreditati, che hanno ancora i magazzini pieni e budget risicatissimi per rinnovare gli stock. Per chi ha una produzione ciclica, quindi stagionale come quella calzaturiera questo è un aspetto non secondario: come gestiremo le produzioni dei mesi a venire?”.

Espositori e visitatori ridotti, ordini in netto calo: “Auspichiamo una stagione di contenimento – nota Paolo Silenzi – perché la domanda dei nostri prodotti, pur sempre eccellenti, sarà comunque limitata, ma speriamo sufficiente per guardare avanti. Quello che faremo sarà consolidare e fidelizzare il rapporto con i clienti che hanno confermato la presenza in fiera”.

Per fare il punto sull'export, Silenzi parteciperà, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni, alla tavola rotonda in programma per martedì 22 settembre in fiera e organizzata dalla Camera di Commercio delle Marche, alla quale interverrà il sottosegretario Alessia Morani.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram