Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sette giorni di concerti con i migliori allievi del conservatorio Pergolesi, il regalo di Armonie della Sera all'estate sangiorgese

8 Luglio 2024

PONZANO DI FERMO – Partiti dalla piccola Ponzano, dalla meravigliosa chiesa di San Marco, diventati i volti di un festival nazionale, Marco Sollini e Salvatore Barbatano ora portano ‘Armonie della Sera’ a un livello superiore.

In occasione della ventesima edizione lanciano una “capsule” dedicata interamente a giovani talenti, musicisti provenienti dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo diretto dal pianista Piero di Egidio.

Primo appuntamento lunedì alle 2145 in piazza Matteotti a Porto San Giorgio, comune che ha subito sposato il progetto insieme con l’Associazione Marche Musica e la presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione, Maria Lina Vitturini.

Tutta la settimana sarà scandita dalla musica del conservatorio, fino ad arrivare a domenica dove è previsto un doppio concerto.

“Abbiamo accolto di buon grado la proposta di proporre varie formazioni che rappresentano l’intero scibile delle proposte artistiche della nostra Istituzione” spiega il maestro Piero di Egidio.

Oltre trenta gli artisti che si affacceranno in questa vetrina importante ove sarà la Musica ad andare incontro alla gente e ad offrire una variegata proposta di programmi ed ensemble di valore.

IL PROGRAMMA

A partire dalla prima serata dedicata interamente a Gioachino Rossini con “Invito alla danza” eseguita da Giulia Bruni e Margherita Hibel (soprani), Luca Giarritta e Jacopo Fulimeni (pianoforte). Martedì 9 luglio sarà la volta del Duo Saudade con Marica Lucarini (flauto) e Giordano Moriconi (chitarra) alle prese con musiche di Gismondi, Piazzolla, Ibert, Duplessy, Bartòk, Ourkouzounov e poi “Fandango” di Boccherini con Giorgia Cardarelli e Sofia Giannini (violini), Elisabetta Ebreo (viola), Lucia Fiorelli (violoncello) ed Edoardo Basili (chitarra).

Mercoledì 10 toccherà al“Pergolesi Clarinet Ensemble” con una squadra di clarinettisti composta da Marica Baldoncini, Micaela Mancinelli, Xiang Zhou, Davide Formentini, ZongzhengYu, Francesca Petitto, Ludovico Pasqualini, Marco Mattiozzi, Teresa Spagnuolo, Matteo Marcelliani nel bellissimo repertorio dedicato a Ennio Morricone, Nicola Piovani, Nino Rota, Glenn Miller, Michele Mangani in notissime melodie come Playing Love, Nuovo Cinema Paradiso, La Vita è bella, Amarcord, Moon River, Moonlightserenade, solo per citarne alcune.

Giovedì 11 si potrà ascoltare la pianista Monica Pia Galullo con un recital dedicato a grandi pagine di Mozart, Schumann, Brahms, Scriabin mentre venerdì 12 luglio saranno protagonisti in “Romantic Trio” Giorgia Cardarelli (violino), Lucia Fiorelli (violoncello) e Monica Pia Galullo (pianoforte) che eseguiranno il Trio n.1 op.49 di Mendelssohn e nella seconda parte il “Pergolesi Jazz Ensemble” con Gloria Foresi (voce), Antonello Acquatici (pianoforte), Matteo Alici (chitarra elettrica), Nicola Foresi (basso elettrico) e Lorenzo Cappelletti (batteria).

Grande chiusura domenica 14 luglio con un doppio concerto che vedrà alle ore 20.45 un recital pianistico di Madaleine Pianesi che eseguirà Liszt, Chopin, Debussy,Prokof’ev, Glass ed alle ore 22 il concerto “Donne in musica” dedicato a compositrici come Emy Beach, Clara Wieck Schumann, Maria Grever, Paulina Viardot Garcia interpretate da Marica Lina Bisogno, Margherita Hibel, Gloriela Villalobos Torres (soprani), Luca Giarritta, WangYiWiao, Jacopo Fulimeni (pianoforte).

I PARTNER

“Una iniziativa che ci inorgoglisce” commenta l’assessora alla Cultura Carlotta Lanciotti.  “Tutti abbiamo bisogno di queste vibrazioni positive” aggiunge Maria LinaVitturini, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. 

“Vogliamo far sentire a questi bravi giovani talenti del Conservatorio, che studiano ed affrontano tanti sacrifici, tutto il nostro supporto e la nostra vicinanza. Il mondo migliore è quello che noi stessi creiamo partendo da tutto ciò che ci circonda” conclude Sollini.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram