Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Scuola Digitale, i robot del Pagani di Monterubbiano alla sfida finale

12 Aprile 2021

MONTERUBBIANO - Proveranno a convincere la giuria che il loro lavoro è il migliore, gli studenti dell’Ic “Pagani” di Monterubbiano. Che i robot che hanno costruito e programmato meritano di vincere. E che, collaborando, le mattinate a scuola sono più interessanti e passano più velocemente.

Lo faranno sabato nel corso della finale interprovinciale online di “Scuola Digitale”, il premio nazionale dedicato agli istituti più innovativi. “Io, robot? - Sbagliando si impara... Dall’errore al successo insieme”, il nome del progetto presentato dal “Pagani” e arrivato in finale.

A lavorarci sono state le quinte elementari di Altidona e Pedaso e la prima media di Pedaso. Che, nella “settimana integrativa” hanno imparato a costruire robot, programmarli, impartirgli ordini e farli interagire tra loro, lavorando insieme e risolvendo, con il confronto, i problemi che via via si presentavano. La prof. Donatella Taffetani è la coordinatrice del progetto, a cui hanno collaborato il prof. Dario Ciferri e il prof. Andrea Scendoni dell’Iti “Montani”. Sabato, le scuole finaliste presenteranno un breve video del progetto e un alunno proverà a convincere la giuria della bontà del lavoro fatto.

«Al di là del risultato finale – il commento della preside del “Pagani”, Annarita Bregliozzi –, un grande successo in termini di apprendimento per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e per lo spirito cooperativo che rende la scuola anche spazio di divertimento e socializzazione». «Un lavoro di squadra in verticale – prosegue la dirigente – che ha unito più ordini di scuola facendo interagire ragazzi di diverse età in un vero lavoro cooperativo».

Francesca Pasquali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram