Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Sant'Elpidio città di cultura: cinque giorni da vivere tra libri, mostre e teatro. Si parte con le influencer e la nuova biblioteca di Casette

14 Maggio 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – "La cultura è crescita, respiro e orgoglio. Noi elpidiensi abbiamo ereditato un patrimonio di bellezza che dobbiamo amare e promuovere e prima di tutto conoscere. Approfittiamone". Si apre con le parole di Gioia Corvaro una cinque giorni dedicata all’arte, al bello, alla cultura, al Gran Tour dei Musei pensato dal Ministero e condiviso dal Comune, assessora Gioia Corvaro in pole, con Amat e cooperativa Maggioli. Giornate che si muovono dal centro storico alla frazione di Casette d’Ete. Ed è proprio dal cuore economico della cittadina che si parte.

Oggi alle 1630, nel Centro Giovanile Casette gestito dall’impresa sociale Era Futura, inaugurazione della biblioteca. “nasce a tutti gli effetti come biblioteca pubblica e sarà all’interno del Sistema Bibliotecario regionale e nazionale” spiegano le titolai dell’impresa sociale. Un percorso iniziato con donazioni private prima della pandemia, che è cresciuto con una donazione di 5mila volumi e che ha dimostrato la sua funzionalità sapendo diventare un luogo ludico – creativo. Sarà intitolata a Mario Senigalliesi.

Ma siccome un centro giovanile deve sapere unire tradizione a innovazione, per inaugurare lo spazio è stato scelto un talk estremamente contemporaneo dal titolo “Talenti social e glocal: come costruire un percorso di successo partendo dal territorio” che avrà come ospiti Giulia Ciarapica (scrittrice e book blogger), Ilaria Barbotti (imprenditrice digitale), Alice Cococcioni (fondatrice del brand eco-sostenibile Ex-seat), Daniela Diletti (fondatrice del brand artigianale di scarpe e accessori La Marchigiana), Sara Giardini (bookinfluencer) e Alice Vitelli (fondatrice del brand calzaturiero La Scarpetta di Venere).

A seguire, ci si sposta in centro per l’inizio del Gran Tour che finirà il 18 maggio. Alle 17 nella basilica lateranense di Maria Santissima della Misericordia concerto d’organo del M° Francesco Cingolani e a seguire presentazione del ciclo pittorico mariano di Giuseppe Bastiani. Alle 18 da non perdere il tour virtuale in 3D della città.

Alle 21, la pinacoteca prende vita con il violino di Valentino Alessandrini. Si potranno visitare gratuitamente pinacoteca e museo della calzatura.  In contemporanea, alle 2130, al teatro Cicconi si parla di ‘campioni nello sport, esempi nella vita’ con Laura Baleani, Ivan Cottini, Gisella Giacomozzi, Carlo Macchini, Alessandra Orsili. A intervistarli saranno Federica Silenzi e Mattia Toccaceli, serata dedicata all’Admo. Ma non basta, perché sempre stasera scatta il pigiama party in biblioteca con lea cooperativa Era.

Domani si riparte dalle 17 con un tour alla scoperta dei segreti della contrada Santa Maria. E poi visite ai crivelli e alla Basilica di Santa Croce.

Lunedì alle 22 si viaggia tra le stelle all’osservatorio ‘Bertini’. Mentre martedì la cultura si sposta a tavola con una cena letteraria alla Locanda dei Matteri, ore 2030, con Giulia Ciarapica e Claudia Fulvi.

Infine, mercoledì, ultimo giorno del Gran Tour: musei aperti il pomeriggio, come aperto resta dopo cena il Comune con i suoi quadri e letture tra le sale di autori come Verga, Saba, Merini e tanti altri. a questo si aggiungono tante mostre, dalle fotografie di Cocci alla Street Art dei giovani del Cag fino alle pietre dell’associazione Santa Croce.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram