Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sant'Elpidio a Mare, per la festa del Patrono ospiti d'eccezione Leo Gassman e Cristiano Malgioglio

18 Luglio 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – Mentre gli appuntamenti al cartellone delle iniziative estive si susseguono in Città, è iniziato il conto alla rovescia per i festeggiamenti del Santo Patrono Sant’Elpidio, organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia Sant’Elpidio Abate.
Come di consueto si alterneranno appuntamenti religiosi e civili in un programma che si snoda dal 2 (giorno del Patrono) al 6 settembe.
Mercoledì 2 settembre alle ore 10.00 si terrà, in Perinsigne Collegiata, la messa solenne in onore del Patrono. Alle 11.30 presso la sala consiliare si terrà la cerimonia di laurea.
“Il 2 giugno – dice in merito il Sindaco – abbiamo vissuto una giornata speciale, una Festa della Repubblica nuova ma intensa. In quel contesto abbiamo incontrato i neolauretai che, nel periodo del lock down, non hanno potuto festeggiare il raggiungimento di un traguardo importante come la laurea. E’ stato un momento emozionante per tutti noi, assieme a quei ragazzi che rappresentano il nostro futuro. Oltre a tale occasione abbiamo voluto fissare un’altra data, quella del 2 settembre, per omaggiare coloro che si laureano questa estate o che, nella precedente occasione, abbiamo inconsapevolmente dimenticato. Sarà una sorta di Graduation Day locale, cittadina, per tornare a stringerci attorno ai nostri giovani che hanno raggiunto il traguardo della laurea”.
Il programma proseguirà in serata, alle 21.30, in piazza Matteotti, con i Sibylla Moris in concerto in uno spettacolo di canti popolari.
Giovedì 3 settembre piazza Matteotti farà da cornice ad un appuntamento per i più giovani con la “Young 4 music”, Dj set con Daniel L. a partire dalle ore 21.30.
Venerdì 4 settembre alle 21.30 si esibirà Leo Gassmann in concerto mentre sabato 5 settembre sarà la volta di Cristiano Malgioglio nello spettacolo “Cristiano Malgioglio in Music Show”. Alle 23.00, in piazza Matteotti, sarà proposto un suggestivo videomapping.
Domenica 6 settembre, alle ore 18.00, presso il Consorzio Agrario di Casette d’Ete, sarà proposta l’apertura del Festival letterario “Libri a 180 gradi” mentre in serata, alle ore ore 21,30 Piazza Matteotti, sarà proposto un omaggio a Federico Fellini e ad Alberto Sordi, nel centenario della loro nascita, con la proiezione de “I vitelloni”, nell’ambito della rassegna Ripiazzati al cinema a cura di Circolo del Cinema Metropolis e Nuovo Cinema Cunicchio, in collaborazione con Associazione Pro Loco Sant’Elpidio a mare
Dal 4 al 6 di settembre, a partire dalle ore 20.00, in Largo Memoria delle vittime dell’Olocausto, sarà proposta la “Sagra del pollo in potacchio” a cura dell’Associazione Pro Loco Sant’Elpidio a Mare e Contrada Cavaliera Sant’Elpidio.
“Abbiamo messo a punto una stagione estiva straordinaria quando tutti pensavano che non c’era da fare nulla per via delle limitazioni dovute al Covid-19 e, per questo ringrazio, la mia squadra con i consiglieri comunali in testa e gli uffici. Abbiamo investito sugli eventi perché abbiamo capito che la gente aveva bisogno di ritornare ad uscire a riappropriarsi della propria vita e della propria Città recuperando quella normalità che piano piano sta tornando per tutti noi. Ci abbiamo investito certi che l’aggregazione, la condivisione, l’intrattenimento serva per una ripartenza sociale, psicologica ed anche economica. Anche per il Patrono abbiamo pensato ad appuntamenti di vario genere – prosegue il Sindaco, Alessio Terrenzi – per poter offrire adeguato intrattenimento ai cittadini di tutte le età. La festa del Patrono è, da sempre, il momento conclusivo degli appuntamenti estivi e mi auguro che le proposte inserite nel cartellone dei festeggiamenti siano gradite”.
“Musica, intrattenimento, spettacoli – aggiunge l’Assessore alla Cultura Giulia Ciarapica – ma si avrà anche l’occasione per avviare il Festival Libri a 180 gradi che poi proseguirà nei giorni successivi. Stiamo mettendo a punto il programma, con ospiti che ci stanno confermando la nostra presenza e intanto, in attesa, proseguono gli appuntanti con le due rassegne messe appunto in attesa del festival: Casette Garden Party, che torna mercoledì ai giardini Nenni e Giovedì leggo a 180 gradi in Piazza Gramsci”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram