Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Sant'Elpidio a Mare, la 'Città che legge' sotto le stelle e tra le vie del centro

24 Agosto 2020

SANT’ELPIDIO A MARE – Un assessore che scrive e recensisce libri, Giulia Ciarapica, un comune che da sempre crede nella cultura: il connubio è perfetto e così nasce il festival Libri a 180 gradi che fa di Sant’Elpidio a Mare sempre più ‘una città che legge’.

L’obiettivo è quello di rendere la lettura sempre più accessibile e parte della vita quotidiana di grandi e piccoli. Da qui l’adesione ai progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura che si impegna a promuovere la lettura con continuità. “IL festival è la punta dell’iceberg dei tanti progetti legati alla promozione della lettura. Il lavoro portato avanti in biblioteca – con laboratori di lettura e laboratori manuali ma anche, nel periodo del Covid-19, con diverse attività propose on line – la casetta del libro disponibile al Parco Bartolucci, le letture animate di Rodari al telefono durante il Covid con Alessandro Maranesi, le videoletture a conclusione del maggio dei libri pubblicate sulla pagina facebook della biblioteca, l'estensione del Festival ad un format di 11 giorni e di due appuntamenti settimanali nei mesi di luglio ed agosto e tanto altro grazie anche alle associazioni impegnate con la lettura a voce alta nelle scuole” commenta Alessio Terrenzi che attendeva il riconoscimento di Città che legge.

La fantasia corre e così le parole si abbineranno alle stelle con una serata all’osservatorio Castellano. Giovedì, dalle 2130, i piccoli utenti sono invitati a passare insieme una serata... "sotto le stelle" con letture all’aperto per permettere un'ampia partecipazione nel rispetto della normativa anti-Covid (distanziamento, sanificazione e obbligo delle mascherine).

 Svago e cultura per la Ciarapica che già guarda a settembre, quando dal 6 al 17 il libro torna protagonista in centro. Il programma, che quest'anno dura 12 giorni, è fitto di eventi, studiati per ogni palato: dalle presentazioni di libri, ai concerti, agli spettacoli, con un occhio di riguardo per i più piccoli, con letture e laboratori.

 “Avremo con noi Jonathan Bazzi direttamente dalla finale del Premio Strega; Marco Frittella, noto volto di Rai 1; e poi Edoardo Bennato, con la presentazione del suo libro edito da Baldini e Castoldi ed eventi dedicati a Maria Montessori e Charles Bukowski. Abbiamo lavorato sodo per cercare di offrire un programma variegato e di qualità, adatto ad ogni tipo di pubblico, dai più giovani ai più grandi conclude la Ciarapica ricordando che per info&prenotazioni basta chiamare al 3208105996.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram